I Passiuna tu Christù, La Passione di Cristo e i riti della Settimana Santa di Pasqua nel Salento

I passiuna tu Cristù, Santu Lazzaru sono canti popolari salentini in lingua Grika e non, che venivano cantati nella settimana delle Palme, nel periodo di Pasqua nel Salento.

Nel canto “I Passiuna tu Christù” ossia “La Passione di Cristo, la minoranza ellenofona che risiede nella Grecia Salentina, mantiene vive le proprie tradizioni grazie a tutti gruppi popolari di musica che ripercorrono le esperienze di tanti vecchi contadini che smessi i vestiti del duro lavoro della Terra, indossano i panni di ottimi cantastorie e cantanti di finissima qualità unito a tanto amore per le vecchie tradizioni.

La passione di Cristo in lingua Grica può sicuramente considerarsi con una delle forme antiche del teatro popolare,  e in questi canti si narrano e si contemplano gli ultimi istanti della Vita di Gesù, solo di fronte alla Morte.

In questo Video Vi presentiamo “I Passiuna tu Christù” cantato suonato da I Cantori di Zollino della Bottega del Teatro, in questo meraviglioso documentario girato da MeditFilm nel piccolo paese di Zollino, in provincia di Lecce.

“I Passiuna tu Christù” ossia “La Passione di Cristo” viene cantata nelle chiese di tutto il Salento,  e soprattutto nella rassegna internazionale dei Canti di Passione, un evento legato ai riti della Settimana Santa di Pasqua, organizzata dalla Fondazione La Notte della Taranta, con il sostegno dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Regione Puglia, e con l’Istituto Diego Carpitella.

 

Testo e traduzione di “I passiuna tu Cristù”

Ce calimèra na sas ipòvo (Io vi do il buongiorno)
 Na sas cuntescio ce atti ppassiùna (per raccontarvi la passione)
 Ja possa pàtesce ce o Cristòmma (per quanto ha sofferto il Cristo)
 Ce ikuseteta me devoziuna (ascoltate con devozione)