Bandiere Blu 2014 nel Salento: premiato il mare di Otranto, Melendugno, Salve e Castro marina

Il Salento conquista nuove bandiere Blu di Legambiente con le spiagge di Otranto, delle marine di Melendugno, le Maldive del Salento nel comune di Salve e la meravigliosa bellezza del mare di Castro marina.

Questo prestigioso riconoscimento delle Bandiere BLU viene assegnato alle località che rispettano determinati criteri di gestione sostenibile del territorio come: l’educazione ambientale, la qualità delle acque e la fruizione da parte del turista dei servizi sulla costa.

Tutte le spiagge del Salento sono pulite ed il mare è cristallino, ma per vari anni le località di Otranto, Salve, Melendugno e Castro marina si sono confermate in questa speciale classifica redatta dalla presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma.

Nel dettaglio Vi parliamo di queste località balneari che potrebbero essere le vostre eventuali destinazioni per le prossime vacanze nel Salento.

Otranto regina del mar Adriatico di Puglia, offre la sua lunga spiaggia degli Alimini, la baia dei Turchi, Frassanito fino ad arrivare alle scogliere di Orte e l’insenatura meravigliosa di Porto Badisco dove poter gustare i ricci di mare, seduti comodamente in tipiche trattorie locali.

Il comune di Melendugno (Lecce) è celebre invece per la sua bella spiaggia di Torre dell’Orso, che presenta un’ampio litorale sabbioso con lidi balneari attrezzati dove poter divertirsi giocando sulla spiaggia ed ascoltando buona musica sotto l’Ombrellone.

Da non trascurare sempre nelle marine di Melendugno, le località di Roca vecchia, dove non ci si può permettere di fare un bel bagno dentro la Conca della Poesia, Sant’Andrea e i suoi mitici faraglioni, San Foca con il suo porto turistico attrezzato e Torre Specchia, dove si possono scoprire diverse calette di sabbia caraibica dove prendere il sole nel più completo Relax.

Sono state insignite di questo importante riconoscimento le spiagge delle Maldive del Salento che fanno parte del territorio comune di Salve (Lecce).

Le Maldive così comunemente chiamate dagli abitanti locali, sono una lunghissima costa sabbiosa dove si possono trovare vari stabilimenti balneari attrezzati, ma anche tanta spiaggia libera dove nei mesi di bassa stagione si può anche portare il cane o gli animali per una bella gita al mare.

Terminiamo con la meravigliosa Castro marina, unica località di scogliera che ha avuto il riconoscimento della bandiera Blu di legambiente.

Castro marina propone un mare cristallino con la possibilità fare una indimenticabile gita in barca alla scoperta dei fondali della costa e della celebre Grotta della Zinzulusa, una delle meraviglie più visitate della regione Puglia.

Thanks Photo Emiliano Peluso