La Grotta Verde di Andrano

La Grotta Verde a marina di Andrano

Tra i capolavori più eccezionali che possono far rimanere incantato un turista che viene a visitare sulla costa adriatica salentina, vi sono sicuramente le molteplici e suggestive grotte naturali del Salento che pullulano in questa terra.

Una di queste è la Grotta Verde a marina di Andrano, in provincia di Lecce.

 

La Grotta Verde è situata presso la Marina di Andrano, un piccolo paesino di appena 5000 abitanti affacciato sul litorale adriatico della penisola salentina, lungo la costa che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca.

Ricordiamo che Marina di Andrano, in provincia di Lecce,  è stata premiata nel corso degli ultimi anni con la celebre Bandiera Blu per il suo mare cristallino e per la natura ancora aspra e quasi incontaminata del suo paesaggio, caratterizzato per lo più da un profilo costiero roccioso costituito da un’alternanza tra robuste scogliere a strapiombo sul mare con tratti di roccia più bassa e lineare che permettono un comodo accesso al mare.

In località “La Botte”, attraverso una stretta apertura laterale nella roccia si accede, a nuoto, nella spettacolare Grotta Verde, caratterizzata da stalattiti e scogli situati quasi a livello dell’acqua, sui quali i turisti possono rilassarsi e godere dello spettacolo creato da Madre Natura.

Immagine correlata

Perché viene chiamata Grotta Verde?

Una discesa ci consentirà di accedere facilmente a una superficie rocciosa dalla forma molto irregolare  e, immergendoci in acqua, a pochissimi metri sulla nostra sinistra sarà immediatamente visibile l’accesso ad una grotta, non troppo largo in verità, ma da cui è facile accedere all’ interno di questa cavità.

Le fessure presenti sulle pareti della cavità, infatti, lasciano passare i raggi solari che, riflettendosi sull’acqua presente all’ interno, di colore verde e cobalto, proiettano una luce verde sulle pareti interne della grotta, offrendo un meraviglioso gioco di luci e colori, unico nel suo genere.

La cavità naturale assume sfumature diverse durante il giorno offrendo uno spettacolo suggestivo, ma l’umidità dell’ambiente favorisce sviluppo di piccole alghe sulle pareti della cavità, donandole una splendida colorazione verde smeraldo.

Risultati immagini per grotta verde andrano entrata

 

Oltre al fenomeno per cui è principalmente nota, la Grotta Verde offre talvolta anche un suggestivo spettacolo al suo esterno: si tratta dell’altissimo “geyser” di circa 30 m di acqua sparato in verticale all’ esterno, attraverso alcuni fori presenti nella roccia, nel corso di forti mareggiate.

Il fenomeno non è frequentissimo producendosi solo in presenza di una grossa ondata che penetri nella grotta a gran forza e dalla giusta direzione.

Risultati immagini per geyser grotta verde

Snorkeling nel Salento facendo un bagno nella grotta Verde

Di seguito Vi presentiamo delle immagini Video di una immersione subacquea nei fondali della Grotta Verde a Marina di Andrano, nel mar Adriatico, sulla costa fra Santa Cesarea , Castro marina e S. M di Leuca.

L’attrezzatura di base dello snorkeling è la maschera, le pinne, il boccaglio, e il boa segna sub e a tutti consigliamo di praticarlo con estrema attenzione, perché siamo pur sempre in mezzo al mare.

 

Risultati immagini per grotta verde andrano snorkeling

 

Per legge, ma soprattutto per sicurezza, chi pratica una immersione subacquea è tenuto a segnalare la propria posizione tramite una bandiera segna sub che galleggia sul mare e quindi che avvisa imbarcazioni a motore o a velo che sono nelle vicinanze.

In questo simpatico video degli amici esplorano i fondali della Grotta Verde di Andrano, nel Sud della Puglia.

  • Si ringrazia Giorgio Nuzzo per le straordinarie foto.
  • Si ringrazia GiovanniCarrieri.com
  • Si ringrazia Paolo Laku per la foto di Anteprima
  • Grazie a Andrea Pappaccogli per il video all’interno della grotta

Video della Grotta Verde a marina di Andrano (Lecce)