il mare di Sant’Isidoro, una spiaggia di sabbia bianca nella marina di Nardò (Salento)

La fantastica spiaggia di Sant’Isidoro in Salento

La marina di Sant’Isidoro, frazione di Nardò è immersa in un meraviglioso scenario, dove poter trascorrere una vacanza di puro relax nel Salento nella regione Puglia.

Deve il nome alla torre del Cinquecento fatta erigere su volere di Carlo V per combattere le incursioni saracene.

Un’oasi di quiete, con una spiaggia di sabbia bianca, ed un fondale basso, circondata da piccole pescherie e ristoranti dove gustare la cucina casereccia salentina, e dove abbandonarsi sotto il caldo sole.

E’ una spiaggetta lunga circa 700 metri, composta quasi interamente da sabbia.

La particolarità è quella di avere una tra le spiagge di sabbie più bianche e fini di tutto il Salento.

Sant’Isidoro è una tra le tante belle marine caratteristiche della costa salentina in provincia di Lecce, con piccole isolette che si affacciano su un mare cristallino e davanti alla costa, e le tante torri costiere che svettano dall’alto delle scogliere, il tutto immerso in un unico ed incantevole paesaggio naturalistico.

Sono suggestive le escursioni alla riscoperta delle torri costiere come Torre Squillace che si affaccia sulla spiaggia, o Torre Sant’Isidoro che dà il nome a tutta la località.

Una passeggiata naturalistica di grande fascino è verso sud, da Torre Inserraglio dove ha inizio la Riserva Naturale di Portoselvaggio, una pineta di ampie estensioni che si affaccia su un tratto di mare praticamente incontaminato e la Palude del Capitano Palude un’area acquitrinosa di notevole interesse naturalistico per la fauna avicola di uccelli migratori e per la tipica vegetazione palustre.

Per trascorrere una vacanza a sant’Isidoro è consigliabile prenotare una camera al Blu Salento village o alla residenza del mare a Sant’Isidoro, occorre però controllare le tariffe e le promozioni speciali per poter risparmiare.

In alternativa Vi sono vari agriturismo e masserie nella zona di Nardò, dove si possono fare anche delle salutari vacanze nella natura incontaminata del parco di Porto Selvaggio.

Nella zona di Sant’Isidoro, marina di Nardò, è inoltre consigliata una visita alla Palude del Capitano, che è immersa all’interno dell’area protetta di Porto Cesareo.

Video del mare e della spiaggia di Sant’Isidoro (Nardò – Lecce)