la compagnia Aia corte un gruppo di musica popolare salentina

La compagnia Aria Corte è uno tra i gruppi più importanti del panorama etno/popolare salentino, che continua ad essere punto di riferimento del movimento di riproposta della più antica e travolgente forma di ballo e ritmo popolare quale è la “pizzica”.

La pizzica viene riproposta anche della tradizione grika, canti d’amore, ballate contadine e tarantelle, riuscendo a portare la musica della propria terra su numerose piazze d’Italia, e nel Mondo.

Compagnia Aria Corte propone suoni che si muovono tra tradizione e innovazione, musiche antiche per lungo tempo tramandate oralmente, versi oggi ritrovati, riarrangiati per un pubblico nuovo che ha voglia di conoscere la millenaria cultura di questo popolo salentino.

Sonorità arcaiche si fondono con melodie moderne composte dalla “Compagnia Aria Corte”, che nata negli anni ’90, propone con successo, in Italia e all’Estero, la musica della tradizione salentina.

Lo spettacolo spazia su temi diversi ma sempre accomunati da un sentire comune e caratterizzanti la semplice vita di tutti i giorni: dalla festosa pizzica-pizzica ai coinvolgenti canti d’amore, di gioco, di passione, d’ironia e di sogno, dalle filastrocche alle serenate, dai canti di lavoro a quelli alla “stisa”.

Un dilagare di energia, scandita dal ritmo trascinante del tamburello salentino, il tutto incorniciato dall’affascinante e coreografica danza popolare.

Il gruppo è composto da affermati musicisti del panorama musicale nazionale,  con esperienze musicali diverse e questo rende il sound affascinante, coinvolgente e colorito di sfumature sonore originali.

Ecco i partecipanti del gruppo della Compagnia Aria Corte:

Francesco Corvaglia – Responsabile Gruppo

Carlo “Canaglia” De Pascali, Tamburello, Tammorre

Lucia Passaseo, Voce, Tamburello

Emanuela Gabrieli, Voce, Tamburello

Giovanni Arbace, Chitarra, Armonica a bocca, Voce

Cristiano “Chicco” Costantini, Mandola, Violino, Voce

Salvatore Corvaglia, Organetto Diatonico