La ricetta delle melanzane marinate all’aceto

 

Ecco una bella video ricetta delle Melanzane marinate all’aceto, una gustosa ricetta salentina preparata alla Tenuta del Sole, una accogliente casa vacanza nel Salento.

La preparazione della ricetta delle melanzane grigliate e marinate all’aceto viene accompagnata anche con menta o prezzemolo e, se lo si desidera, con l’aggiunta anche di pangrattato.

Ricetta delle melanzane marinate all’aceto

Le melanzane marinate all’aceto sono un contorno perfetto per chi ama le melanzane. Preparandone un po’ di più è possibile conservarle per un paio di giorni in frigo, tirandole fuori una mezz’ora prima di servirle.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 melanzane di media grandezza
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • aceto q.b.
  • menta
  • acqua

Preparazione

Lavate ed asciugate le melanzane e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro; nel frattempo fate riscaldare una bistecchiera e fate cuocere le fettine qualche minuto per ogni lato.

A fine cottura le melanzane dovranno risultare pressappoco così.

 

Risultati immagini per melanzane sulla griglia

Prendete una pirofila, meglio se di vetro e disponete a strati le melanzane grigliate aggiungendo una tazzina di acqua e aceto (1 parte di acqua e 1 parte di aceto), lasciate risposare le melanzane per un’ora circa in questo composto, e dopo una mezz’ora girate le melanzane mettendo quelle degli strati inferiori sopra, in modo da far arrivare l’acqua e aceto ovunque.

Dopo circa un’ora fate scolate le melanzane, pressatele anche un po’ con la forchetta (senza romperle) in modo da eliminare tutta l’acqua e aceto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva fino a ricoprire le melanzane, aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e la menta tagliata sottile (se preferite potrete utilizzare il prezzemolo al posto della menta).

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate insaporire per almeno un’ora prima di servire.

Risultati immagini per melanzane grigliate