la preparazione del rustico leccese

Rustico leccese: la ricetta, la preparazione e gli ingredienti

Rustico: un disco croccante di pasta sfoglia dorata con un ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella.

Il nome di questa delizia della cucina salentina, è legato alla città di Lecce e alla leccesita’.

Stiamo parlando del rustico, una specialità gastronomica che conquista gli amanti del buon cibo.

Facile e veloce da preparare, è ottimo da consumare caldo e croccante.

A volte osannato e spesso imitato nella sua produzione in cucina, il rustico originale si compone di due dischi di pasta sfoglia di quindici centimetri o anche meno se si realizzano dei mini-rustici. Al suo interno un ripieno di mozzarella, besciamella, pomodoro, pepe e noce moscata.

L’esterno di pasta sfoglia è spennellate con uovo.

Insomma, non è proprio un prodotto dietetico, ma, è una costante per chi vuole farsi sedurre dalla bontà del “salato” e dalla sua inconfondibile fragranza.

Cotto al forno, il rustico si trova nella maggior parte dei bar e dei panifici della provincia di Lecce.

Le sue origini sono da ricercare in ambiti aristocratici: dalla metà del ‘700, con la diffusione della besciamella, nella prassi culinaria dei più abbienti, questo gioiello della cucina salentina, iniziò ad imporsi per la sua originalità.

Il rustico si può mangiare in tutte le ore della giornata, dalla colazione sino alla cena, passando dall’aperitivo.

Ci sono le varianti con l’aggiunta di ingredienti quali il prosciutto cotto o gli spinaci, ma, il vero rustico non tradisce la sua composizione originaria.

Il rustico leccese vanta la sua classificazione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali stilato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Avete mai assaggiato i rustici leccesi?

Qui di seguito vi mostriamo la video ricetta per la preparazione dei rustici leccesi e seguendo questi utili consigli potrete gustarli in compagnia di amici e parenti per uno snack a pomeriggio o per cenare a casa.

I rustici leccesi sono veloci da preparare e nel Salento si trovano in tutte le rosticcerie o nei bar, e d’estate subito dopo un buon bagno al mare sono il cibo più consumato sulla spiaggia, insieme ai calzoni, ai panzerotti caldi e per finire come dolce il pasticciotto.

Ingredienti per preparare 4 rustici leccesi:

  • 500 grammi di pasta sfoglia (deve essere pronta all’uso)
  • 150 grammi di mozzarella
  • 4 pomodori pelati
  • olio d’oliva extra vergine

Per preparare la besciamella:

  • 250 ml di latte
  • 25 grammi di farina
  • 25 grammi di burro
  • Sale quanto basta
  • Pepe Nero quanto basta

I rustici leccesi sono davvero semplici da preparare a casa, ed in questo video su Youtube Vi spieghiamo che ingredienti usare e come cucinarli in poco tempo, per mangiarli in famiglia o con amici.

I rustici sono un alimento tipico della rosticceria e gastronomia leccese, li trovate nei bar e nelle pizzerie di tutto il Salento.