Bandiere Blu 2017: le coste del Salento si confermano con Castro, Otranto, Pescoluse e le marine di Melendugno compresa la spiaggia del TAP

Come ogni anno arriva la classifica delle bandiere BLU assegnate da Legambiente, e per il 2017 le coste del Salento ancora una volta si riconfermano al Top in Italia.
Ecco le località premiate:
  • Otranto con le spiagge di Alimini, la meravigliosa Baia dei Turchi, la località di Santo Stefano, la spiaggia della Castellana, Porto Craulo, Madonna dell’Altomare, Idro e la caratterica e meravigliosa Porto Badisco
  • Castro con la scogliera de La Sorgente e la costa dove si trova la unica Grotta della Zinzulusa, una delle grotte più importanti al mondo.
  • le marine di Salve con la celebre Pescoluse, denominata le Maldive del Salento, la comoda località di Posto Vecchio e la graziosa Torre Pali
  • ed infine le tanto chiaccherate marine di Melendugno.Luoghi meravigliosi come la storica Roca vecchia e la sua conca della Poesia, Torre Specchia, la piccola Sant’ Andrea dove ammirare dei faraglioni bellissimi, e Torre dell’Orso la marina principale che accoglie migliaia di turisti ogni estate durante le vacanze nel Salento.

    Premiata a pieno titolo anche la spiaggia di San Foca e la località San Basilio, spiaggia dove dovrà approdare il maledetto gasdotto TAP, pomo della discordia fra popolazione locale e governo italiano.

Premiate anche con le bandiere BLU 2017 le province di Brindisi e Taranto:

  • Fasano, la città bianca di Ostuni e Carovigno con la sua oasi naturale di Torre Guaceto
  • Castellaneta e Marina di Ginosa.

In Puglia le bandiere BLU 2017 sono state assegnate anche a Polignano a mare e Santa Margherita di Savoia, mentre nessuna bandiera blu è stata assegnata al Gargano.