Punta Prosciutto (Salento) la sua spiaggia è una delle più belle del mondo

 

Punta Prosciutto è una meravigliosa località con una spiaggia mozzafiato nel Salento.

Il famoso giornale internazionale The Telegraph ha stilato una importante classifica delle spiagge più belle del mondo, e cita Punta Prosciutto come una meta turistica da visitare assolutamente in vacanza in Italia, insieme ad altre spiagge internazionali come:

  • le Bahamas, Nizza, Biarritz, Cuba, Miami e le fantastiche Hawaii.

Qui nel Video di Salento.it vi mostriamo la spiaggia di Punta Prosciutto e si può ammirare il mare di questo incontaminato tratto di costa sabbiosa salentina nella sua bellezza.

Nelle vicinanze di Punta Prosciutto anche il The Telegraph cita le splendide spiagge di torre lapillo e Porto Cesareo, vere perle di bellezza nel Salento, e si possono scoprire anche le città storiche di Nardò, Avetrana e Manduria, con le spiagge di Torre Colimena e San Pietro in bevagna.

La spiaggia di Punta Prosciutto nel Salento: dove si trova?

La spiaggia di Punta Prosciutto, chiamata dagli abitanti del posto “Li Pusiddrhi“, o anche “Palude del Conte“, è una località marittima che fa parte del comune di Porto Cesareo, tra Lecce e Taranto;

confina a nord con Torre Colimena e a sud con Torre Lapillo.

E’ chiamata anche “lì prisuti” che spiega l’origine del nome che in dialetto salentino significa “i Prosciutti 

E’ detta anche spiaggia della Palude del Conte indicando il Parco Naturale Regionale di cui fa parte.

Il mare cristallino, la natura incontaminata e le interminabili spiagge di sabbia bianca che si protendono per diversi km, rendono questo litorale un vero e proprio paradiso che non ha nulla da invidiare alle famosissime spiagge dei Caraibi, circoscritto peraltro da una folta macchia mediterranea secolare.

Risultati immagini per punta prosciutto

Qui la flora e la fauna hanno trovato il loro habitat naturale dopo che il sollevamento del fondale marino ha dato vita ad un ambiente umido,  ideale per la loro sopravvivenza; proprio per questo motivo è sorto il Parco Naturale Regionale di cui la costa fa parte, per la salvaguardia delle specie protette in via di estinzione.

Il turista che decide di visitare Punta Prosciutto non potrà non rimanere incantato da questo straordinario dipinto che si presenta ai suoi occhi, in cui si ammira il verde intenso della vegetazione spontanea della macchia mediterranea, a cui si alternano le interminabili dune di sabbia bianca e soffice e le svariate gradazioni di blu e verde cristallino del mare tutt’intorno.

Svariate attività vengono praticate su questa spiaggia, come windsurf,  barca a vela ed immersioni, ma Punta Prosciutto è il luogo ideale per il turismo familiare, in quanto le acque basse e l’estesa visibilità permettono un’ottima sorveglianza sui più piccoli.

Il litorale di Punta Prosciutto presenta poche abitazioni, il tutto è molto selvaggio, qualche trattoria tipica e pochi negozi, ma durante le Vostre vacanze a Porto Cesareo nel Salento, non potrete non inserire qusta località fra i luoghi da visitare assolutamente, in quanto potrete farvi sorprendere da un luogo incantato, dove poter fare il bagno in un’acqua cristallina, e in un mare incontaminato.

A poca distanza trovate anche l’area marina protetta di Porto Cesareo e la Salina dei Monaci a Torre Colimena, per vivere un’esperienza completa immersi nella natura del Salento.

Qui vi proponiamo alcuni Video della spiaggia di Punta Prosciutto.

video di Punta Prosciutto (Salento)