Carnevale FEBBRAIO 2009 a MARTIGNANO (Lecce)
Programma del XXX° Carnevale Martignanese e XXIV° della Grecìa Salentina
Il Carnevale della Grecìa Salentina, giunto nel 2009 alla XXIV edizione, è una manifestazione collettiva che coinvolge i Comuni dellarea ellenofona e chiunque voglia partecipare con carri allegorici, gruppi mascherati, interventi di musica, danza, teatro e spettacolo.
E' finalizzato alla conservazione dell'identità culturale e linguistica dell'area in cui si svolge e a favorire momenti di scambio, divertimento, socializzazione e integrazione culturale.
Come Carnevale Popolare Martignanese si svolge da 30 anni.
Il Carnevale della Grecìa Salentina:
- sostiene iniziative volte alla conservazione della lingua e della cultura grika;
-coinvolge la popolazione dellarea in una grande manifestazione articolata in percorsi differenziati;
-promuove la creatività e l'arte;
- stimola i giovani ad essere protagonisti della propria identità culturale;
- promuove scambi, anche virtuali, attraverso Internet, con altre comunità linguistiche e culturali.
Alle ore 13.30 carri e gruppi provenienti da diversi comuni limitrofi si sono concentrati presso il Largo Convento prima di percorrere il percorso che ha attraversato la cittadina di Martignano.
Alla conclusione della sfilata è seguita la premiazione dei vincitori e partecipanti in Piazza della Repubblica.