Le Terme di Santa Cesarea: un soggiorno relax nella suggestiva costa adriatica del Salento

 

Immergetevi nella tranquillità e nella bellezza delle terme di Santa Cesarea nel Salento.

Avete bisogno di un soggiorno relax, di curare e coccolare il vostro corpo? Questa è la località più indicata.

Cliccate qui e compilate una richiesta di preventivo direttamente con le Terme di Santa Cesarea.

 

Santa Cesarea Terme è un gioiellino naturale, immerso tra rocce, grotte, insenature e una ricca macchia mediterranea che fa capolino e riflette la sua bellezza in un mare verde smeraldo.

Considerata una delle piccole meraviglie del Salento, si estende su un pendio alto 94 metri sul livello del mare.

Situata sul versante adriatico dista circa 10 chilometri da Otranto e 35 da Lecce.

A rendere speciale questo territorio è sicuramente la costa rocciosa, ricca di frastaglioni e di grotte preistoriche.

Il mare è limpido, cristallino con fondali ora profondi, ora sabbiosi, ora ricoperti da tipica vegetazione.

A volte il confine tra il mare trasparente e la terra scompare con onde alte che si infrangono sulla scogliera.

Il posto è veramente suggestivo, nonostante non ci siano spiagge.

Il mare è profondo sin da subito, ma ci sono vari stabilimenti balneari che permettono di accedere facilmente in acqua e che spesso sono forniti di piscina con acqua marina o termale.

Le piscine di santa Cesarea si trovano di poco a sud di questo suggestivo comune e si raggiungono attraverso una scalinata scavata nella roccia.

Si tratta di piscine naturali createsi all’ interno di antiche cave.

Quando l’acqua delle grotte arriva negli stabilimenti viene sottoposta a un processo di eutermalizzazione, che la porta dai 30° C originari ai 36 -37° C necessari per il suo utilizzo terapeutico.

Infatti, i bagni e i fanghi termali risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, postumi di traumi, o semplicemente  per cure estetiche e antistress.

Un giorno, due o una settimana per riacquistare la propria forma, godere ed essere felici, lasciandosi andare all’abbraccio dell’acqua e del fango.

Le acque di Santa Cesarea rappresentano un patrimonio naturale tra i più importanti nell’idrologia medica perchè estremamente attive dal punto di vista terapeutico.

Un’ottima stazione termale tra le più attrezzate e competitive.

È dotata di centro fango, di un centro inalatorio con apparecchiature per aerosol, inalazioni ecc.

Questa località balneare è meta, ogni anno, di migliaia di turisti. Incanta per il suo ambiente meravigliosamente naturale, per il mare che lascia senza fiato e per la particolarità di queste acque pure, sane e rigenerative.

Già da lontano possiamo vedere la cupola di palazzo Sticchi, un’ imponente struttura che porta i colori dell’oriente nel Salento.

E’ un vero e proprio capolavoro, imprescindibile in quello che possiamo chiamare come lo “skyline” costiero di Santa Cesarea Terme, risaltando subito con la sua grande cupola appena al di sopra dello stabilimento termale, a picco sul mare.

Le porte e le finestre sono decorate con ricami realizzati in pietra leccese tipici del Barocco, mentre le arcate e il colonnato fanno ripensare subito ad un harem orientale, così come la cupola è marcatamente islamica.

Nel suo insieme, la villa sembra allora quasi un’apparizione magica lungo una magnifica costa baciata dal sole.

Un miraggio che invece è realtà.

A ridosso di questa villa dai colori accesi e riccamente decorata che ci trasporta in un clima da mille e una notte sono situate le rinomate terme.

In un posto così suggestivo e fiabesco vicino un mare cristallino potrete dedicarvi alla cura dell’anima e del corpo; le terme, infatti, offrono numerosi servizi e trattamenti.

E’ presente una piscina sulfurea dai molti benefici,  uno stabilimento balneare a ridosso del mare, e un bellissimo hotel,Hotel Mediterraneo,  collegato direttamente alle terme, con annesso ristorante per gustare le eccellenti specialità salentine.

Le terme offrono numerosi servizi benessere e relax a santa Cesarea, come pietre laviche, fanghi, massaggi anti-cellulite per rilassarsi e concedersi  un momento di dovuto riposo dallo stress quotidiano facendosi coccolare da mani esperte.

Inoltre la struttura possiede il celebre Lido Caicco, un luogo dove rilassarsi a strapiombo sul mare ed offre pacchetti completi di trattamenti, soggiorno in albergo, entrata nella piscina sulfurea e nello stabilimento per un trattamento a 360° all’insegna dello stare-bene.

Per chi invece soffrisse di qualche disturbo, più o meno grave può affidarsi alle cure offerte da questa struttura, direttamente convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, e fornita di poliambulatorio e medici competenti.

Potrete combattere varie patologie con apparecchi di ultima generazione e in totale sicurezza e relax.

Offre cure contro malattie reumatiche, dell’orecchio, dermatologiche e ginecologiche.

Per un soggiorno relax potete affidarvi alle terme di Santa Cesarea che si occuperà del vostro benessere a 360°, partendo dalla cura del corpo per arrivare alla cura dell’anima.

Le Terme nascono grazie alla presenza di quattro grotte:

  • Fetida
  • Solfurea
  • Gattulla
  • Solfatara

All’interno di queste grotte, sgorgano sorgenti di acque ricche di minerali sulfurei che conferiscono loro quegli aspetti curativi per cui vengono sfruttate.

Nelle quattro grotte sorgive di Santa Cesarea Terme sono presenti i depositi di fango minerale, naturale e solforoso.

Un soggiorno ideale per chi vuole coccolarsi e passare un po’ di tempo con se stesso.

Santa Cesarea Terme offre molto al turista: mare, benessere e uno spettacolare belvedere panoramico sul borgo e sull’intera costa salentina meridionale, sito sulla parte superiore, raggiungibile passeggiando tra boschetti di pini di Aleppo.

Per chi volesse fare una vacanza relax in appartamento a Santa Cesarea Terme, può scegliere il 19 Residence, una serie di appartamenti moderni e dallo stile mediterraneo, che si affacciano nella favolosa baia di Porto Miggiano.

Per raggiungere la baia bisogna scendere una lunga scalinata scavata nella roccia e arrivare così su di una spettacolare spiaggetta a forma di ferro di cavallo circondata da alte falesie calcaree.

Riparata dai venti il mare sembra calmo e sembra di stare in una vera e propria piscina naturale dai colori azzurro, blu e turchese.

I fondali rocciosi vicino la riva diventano sabbiosi più a largo, ospitano una fauna marina colorata e vivace, metà permetta per gli amanti dello snorkeling o per la pesca subacquea.

Costeggiando le Falesie intorno la baia di Porto Miggiano si possono scoprire numerose calamità naturali e grotte raggiungibili in barca o a nuoto.

Tra le più suggestive la grotta delle Ancore, ma soprattutto la grotta Romanelli, gioiello dell’epoca paleolitica.

Video delle Terme di Santa Cesarea