I meravigliosi faraglioni di Sant’Andrea nel Salento

faraglioni sant'andrea

Torre Sant’Andrea e i suoi Faraglioni sono uno splendore della natura, perchè emergono da una acqua che sembra una tavolozza di colori, dall’azzurro allo smeraldo e che riflette uno splendido fondale.

L’intero panorama assume caratteri inconsueti e fatati grazie alla presenza di tre faraglioni che fuoriescono dal mare e soprannominati in dialetto salentino “lu pepe” o “scala de lu bastimentu”.

A questi si aggiungono le cosiddette:

“Colonnina, Giardinetto e Punticeddha”, che sono delle meravigliose cale rocciose.

Un mare che spesso è stato premiato dalla Bandiera Blu per le marine di Melendugno.

Alle spalle di questa “caletta”, si stende una meravigliosa pineta che arriva fino ai Laghi Alimini.

Percorrendo i suoi sentieri, si possono scoprire spiaggette sabbiose che emergono solo con la bassa marea, con scalette di pietra che le rendono accessibili a coloro che amano l’intimità e la privacy.

Un panorama che, con l’omonima torre di difesa cinquecentesca e il piccolo porticciolo, approdo per pescatori e piccole barche da diporto, acquista un fascino fatato.

 

Come arrivare ai Faraglioni di Sant’Andrea?

Per aggiungere questo luogo meraviglioso occorre seguire le indicazioni stradali, e quindi arrivati a Lecce consigliamo di proseguire sulla statale Lecce – Maglie, ed uscire a Martano.

Arrivati a Martano, seguire le indicazioni per Torre Sant’Andrea, e dopo pochi minuti di macchina sarete arrivati.

Parcheggiate l’auto nella piccola località in prossimità dei parcheggi comunali autorizzati.

Proseguite a piedi costeggiando il faro e il locale Babilonia, cuore pulsante della località.

Dopo pochi minuti a piedi, troverete l’insenatura dove si trovano i Faraglioni di Sant’Andrea, denominazione turistica arrivata nel periodo attuale, ma storicamente conosciuti dai salentini come “lu pepe”.

 

Si può fare il bagno a Sant’Andrea ?

Sicuramente si. Il cuore di Sant’Andrea è rappresentato da una piccola insenatura sabbiosa in prossimità della quale si colloca il particolarissimo faro: durante la stagione estiva la zona diventa luogo di svago molto affollato.

La costa è esclusivamente di scogliera e presenta vari punti di accesso al mare, con scale intagliate nella roccia, e si scende giù per vari metri fino a giungere al mare per fare il bagno.

Da qui si può fare il bagno al mare in tutta tranquillità.

La località di Sant’Andrea, dispone anche di un piccolo porticciolo dove i pescatori locali continuano ad effettuare la loro attività di pesca.

I fondali di questa costa suscitano grande interesse negli amanti della natura, in quanto ricco di specie vegetali spesso usate dalle donne salentine nella cucina tipica locale.

Il paesaggio caratteristico consente di vivere consente di vivere tutto ciò che la natura può offrire.

Proprio per queste motivazioni, in passato, la località di Torre Sant’Andrea ha suscitato l’interesse di alcuni uomini dello spettacolo, affascinati dalla bellezza incontaminata di questo posto, in particolare Ezio Greggio con lo spot della Wind che è stato girato proprio qui.

Un paesaggio quasi incontaminato, tutto da scoprire, con le sue grotte nascoste.

A Sant’Andrea troviamo il mitico locale Babilonia, un live pub affacciato nella piccola spiaggetta di Sant’Andrea nel relax più assoluto fra le barche dei pescatori locali.

 

 

Video dei faraglioni di Sant’Andrea (marina di Melendugno – Lecce)