I Mercatini tipici del Salento: ecco dove trovarli a Ottobre, Novembre e Dicembre

I mercatini tipici nel Salento, sono molto diffusi nel periodo dei mesi di Ottobre, Novembre e di Dicembre, periodo in cui trovare i presepi e i mercatini di Natale.

In questi eventi si può ancora respirare e ricordare con allegria il clima festoso delle sagre dell’estate appena trascorsa.

Fiere e mercatini in inverno nel mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre nel Salento

SAGRA della VOLIA CAZZATA a MARTANO (Lecce)

Attorno alla metà di ottobre ogni anno a Martano, da più di 25 anni,  si svolge la Sagra della Volia Cazzata.

L’idea che ha visto la nascita della festa è stata la tradizione di ottobre della raccolta delle olive che da tempi immemori caratterizza la città di Martano, intesa sia come olive da consumo che come olive da cui ricavare il preziosissimo olio di cui il Salento è tra i migliori luoghi di produzione al mondo.

Ma cos’è e cosa vuol dire “Volia cazzata”?

E’ un prodotto locale salentino la cui espressione dialettale si traduce letteralmente in “Oliva schiacciata”, in quanto ad ottobre le olive che non sono ancora mature al tempo della raccolta vengono messe da parte, schiacciate e conservate.

Il processo della schiacciatura avviene con metodi artigianali come martelli di legno o pietre.

Dopo questa fase, le olive vengono quindi immerse in bacini di acqua fredda che viene cambiata ogni giorno per circa sette giorni.

A questo punto, vengono tolte dall’acqua e condite con olio, peperoncino, aglio, sale.

Fatto ciò si provvede a metterle in appositi barattoli a chiusura ermetica e le “volie cazzate” sono così pronte per essere gustate in qualsiasi momento.

Ad accompagnare il tutto provvede l’ottimo vino locale prodotto dalle migliori aziende vitivinicole delle campagne attorno a Martano e di tutto il Salento.

Gli organizzatori hanno anche stretto un patto di collaborazione e reciproca sponsorizzazione con altre sagre complementari come quella della Festa del risotto di Villimpenta in provincia di Mantova, piatto che ben si presta ad essere consumato in abbinamento alla volia cazzata.

Per questo motivo, così come nella Festa del risotto è possibile gustare la volia cazzata, anche qui è possibile ritrovare quei prodotti tipici dell’area mantovana come il risotto, la polenta e altri salumi e vini.

L’intera manifestazione verrà accompagnata da canti e balli a ritmo di pizzica e prodotti tipici salentini di ogni genere.

La giornata di  finale della sagra termina con un pranzo di degustazione, realizzato dallo staff della sagra a cui possono partecipare oltre ai membri stessi dello staff anche chiunque voglia prenotarsi, per un ulteriore momento di fratellanza e condivisione.

Per chi volesse restare sempre informato sulle ultime novità della sagra e sulle caratterizzazioni specifiche per ogni edizione, basta seguire il sito ufficiale Voliacazzata.it

 

SAGRA del MAIALE e FIERA EXPO 2000 a MIGGIANO (Lecce)

La sagra del maiale si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre nel centro abitato di Miggiano, in provincia di Lecce.

La sagra fa da contraltare ad un’importante esposizione, l’Expo Fiera di Industria, Artigianato ed Agricoltura qui in questo comune del basso Salento.

Durante la “Fera de Miscianu” vengono offerte specialità culinarie a base di carne di maiale, preparata in diverse modalità.

Si svolge all’interno del quartiere fieristico di Expo 2000, nelle vicinanze dell’area del mercato coperto di Miggiano.

 

FIERA de “LU PORCU MEU” a MURO LECCESE

La “Fiera te lu porcu meu” è una delle fiere più gustose del panorama di ottobre nel Salento e si tiene ogni anno in questo periodo a Muro Leccese.

Protagonista della festa è anche in questo caso la carne di maiale, per la quale vengono proposti numerosi stand gastronomici dove gustare questo piatto in molti modi differenti.

 

FIERA de “LU PANIRI TE LE SITE” a PALMARIGGI (Lecce)

Il Melograno, una produzione agricola tipica di Palmariggi è il protagonista indiscusso di questo evento che si tiene ogni anno il secondo sabato di Ottobre nel Salento, ma si possono gustare innumerevoli specialità salentine accompagnate dal vino locale.

L’intera festa è animata dalla musica popolare, e dalla pizzica suonata dai vari gruppi locali.

 

 

FIERA di SAN VITO a ORTELLE (Lecce)

A fine ottobre, durante il quarto sabato e la quinta domenica del mese, presso ad Ortelle, un piccolo paese del basso Salento, potrete trovare ogni anno la Fiera di San Vito, dove vengono allestiti stand gastronomici che servono piatti a base di caldarroste, carne di maiale e vino locale.

La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale”, è divenuta difatti un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e soprattutto per estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

Oltre agli aspetti gastronomici, si affiancano poi regolarmente altre iniziative di carattere artistico, musicale, culturale e sacro.

 

FIERA di SAN SIMONE a SANNICOLA (Lecce)

Nella splendida cornice di Piazza della Repubblica, a Sannicola (Lecce) saranno presenti, oltre alle aziende salentine con le eccellenze del nostro territorio, anche aziende provenienti da varie regioni d’Italia, come Umbria, Calabria, Sicilia, etc., che esporranno vino, olio, taralli, olive, salumi e formaggi tipici, conserve, prodotti da forno e liquori.

Presente anche un’area destinata all’ artigianato tipico salentino con maestri-impagliatori e artisti della cartapesta, terracotta e ceramica.

Nelle vie adiacenti alla piazza centrale, come da tradizione, non mancheranno gli stand delle associazioni locali e i caratteristici venditori ambulanti di “Cibo di strada”, castagne, scapece, dolciumi, “cupeta” e tanto altro ancora.

Ovviamente, come ogni anno, non mancherà l’ appuntamento con la fiera del bestiame in Via Mozart e, inoltre, ci saranno le visite guidate al Frantoio ipogeo di via Roma organizzate dalle Pro Loco di Sannicola.

 

FIERA di OGNISSANTI a CARPIGNANO SALENTINO (Lecce)

A Carpignano Salentino si svolge ogni anno ad inizio novembre la Fiera di Ognissanti, una delle manifestazioni più antiche del Salento che ormai si ripete da circa mille anni, perché risalente intorno all’anno 1000.

La manifestazione è legata originariamente al culto dei Santi Medici in quanto si svolgeva nei pressi dell’omonima chiesa, fuori dalle mura del paese, in località San Cosimo.

Dopo il crollo della chiesa dedicata al santo, e di cui oggi rimangono solo pochi ruderi, la fiera venne spostata nella vicina Carpignano.

La Fiera di Tutti i Santi, era essenzialmente agricola, ma durante le ultime edizioni all’interno della fiera viene organizzata anche una vasta esposizione di beni prodotti dall’industria e dall’artigianato salentini e alla tradizionale macellazione delle carni suine paesane a cui è legata una sagra per la degustazione delle saporite carni del maiale.

NOVELLO IN FESTA a LEVERANO (Lecce)

Ad inizio Novembre nel Salento, tradizioni, cultura, enogastronomia, il vino del Salento, arte e musica si intrecciano con i colori e i sapori dell’autunno e fanno da cornice allo strepitoso evento nel meraviglioso centro storico di Leverano.

Protagonista indiscusso della serata è ovviamente il Vino Novello, ma non solo: sono giornate ricche di eventi, Salone dei Vini, visite guidate e degustazioni presso le cantine di Leverano.

Musica, artisti di strada, degustazione prodotti tipici, corsi di avvicinamento al vino, passeggiata didattica nel cuore dei vigneti Doc di Leverano, visita alla torre federiciana e ai monumenti storici simbolo del paese, mostre, e tanto altro.

 

 

Fiera di SANTA LUCIA a SCORRANO (Lecce)

Il 13 Dicembre a Scorrano è il giorno dedicato ai festeggiamenti, religiosi e non, in onore di Santa Lucia; in occasione della festa si svolge ogni anno anche la Fiera di Santa Lucia.

Questa fiera risale a tempi antichissimi, infatti nel 1839 sembra che fosse talmente vasta da durare per ben quattro giorni consecutivi; in passato infatti sembra che ci si potesse rifornire di tutto ciò che poteva servire alla famiglia per affrontare l’inverno.

Per le vie principali del paese, incastonati tra gli addobbi natalizi realizzati dalla ditta “De Cagna Luminarie”, si snoderanno tanti espositori tra stand e bancarelle.

La Fiera per Santa Lucia con i suoi mercatini, si trova anche a Tricase, Cutrofiano, Tuglie, Corsano, Caprarica di Lecce, Gallipoli, Morciano di Leuca, Sternatia ed in tanti altri paesi della provincia di Lecce.

 

La FIERA DEI PUPI a LECCE

Ogni anno, dal 7 al 24 Dicembre, nell’ ex Convento dei Teatini a Lecce si svolgerà la Fiera dei Pupi. 

Per l’occasione vengono organizzati stand nei quali gli artigiani possono esporre le proprie creazioni natalizie, per lo più concentrandosi sulla mostra di Presepi, pupi e decorazioni per addobbare case e giardini nel periodo delle festività natalizie.

Ogni anno sono tantissimi i visitatori che rimangono incantati davanti agli stand, ma soprattutto davanti a tutti quei piccoli capolavori che variano dalle casette ai personaggi del Presepe, alla rappresentazione dei mestieri tradizionali e di quelli più recenti, per non parlare delle animazioni che mettono in atto i maestri cartapestai e che rappresentano i fornai, le massaie, le donne che impastano il pane o lavano il bucato.

Se volete trascorrere una vacanza nella città barocca per antonomasia in Puglia, esistono diverse tipologie di soluzioni, come B&B, Case Vacanze, Residence o Hotel a Lecce. Sta a voi decidere il luogo del vostro, facendovi coccolare dalle luci, colori e sapori della Lecce d’inverno.

Non mancano anche gli accessori per decorare i Presepi come palmizi, ruscelli, capanne, animaletti da cortile, personaggi raffiguranti le arti e i mestieri dell’epoca e, infine, la grotta con la Natività, che ogni visitatore potrà acquistare.

A dicembre poi il Salento mette in mostra tutta la creatività grazie ad artisti, associazioni e più in generale grazie a tutti coloro che con passione allestiscono ogni anno vere e proprie opere d’arte, i Presepi viventi.

 

NATALE IN CONTEA a CASTRO marina

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, si svolge nell’interno del centro storico del paese: Piazza Perotti, Piazza Vittoria i vicoli circostanti saranno trasformati in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Un vero e proprio tuffo nel passato che, edizione dopo edizione, ha incantato gli spettatori sempre più numerosi.

Il corteo, durante il quale i figuranti sfileranno in abiti d’epoca, si svolgerà tra i vicoli del borgo.

Le scene rappresentate saranno più di dieci: il pittore, lo scultore del legno, l’intagliatore, il mosaicista, il maestro che lavora il ferro battuto per le armature, gli arcieri, l’accampamento dei soldati, l’osteria, il mastro birraio, le massaie…

Conti e nobili attenderanno gli ospiti nel Vescovado.

Il percorso tra le diverse scene è libero e può prevedere anche la visita del Castello Aragonese e del Museo Archeologico.

In via eccezionale, nei giorni di “Natale in Contea” e negli orari della manifestazione l’entrata al Museo sarà gratuita per i bambini fino ai 12 anni.

Castro marina infine, ospiterà un’area gastronomica con degustazione di prodotti tipici (miele, vino, pittule, etc)

 

 

Dopo aver visto il calendario degli eventi di ottobre, novembre e dicembre vi riproponiamo un elenco delle feste patronali del Salento.