Tutte le feste in programma in Salento a giugno

Il calendario degli eventi nel Salento prevede degli appuntamenti importanti in Salento.

A Lecce si tiene l’importante manifestazione di Cortili Aperti che a Giugno offre l’oppotunità a tutti i turisti in vacanza di scoprie la bellezza di antiche dimore storiche.

Grazie al bel servizio di TeleRama possiamo offrirVi delle gradevoli immagini di un importante evento a Giugno a Lecce.

Di seguito troverete un elenco delle feste che avranno luogo in diversi paesi salentini.

Borgo in Festa: Dal 3 al 6 giugno a Melendugno si terrà il 9° festival antropologico/culturale denominato Borgo in Festa.

Il festival in questione propone uno scambio culturale con comunità provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo principale è quello di stabilire una fratellanza con i paesi poveri dell’Africa. Il festival viene organizzato da associazioni di volontariato e proporrà 3 giorni ricchi di canti e spettacoli.

Festa di Sant’Antonio: Gli appuntamenti per festeggiare Sant’Antonio di Padova si dividono in più paesi.

A Depressa, una frazione di Tricase, si parte già l’11 giugno, organizzando giochi di squadra per festeggiare la vigilia dell’evento.

Il secondo giorno, il 12 giugno, partirà la processione, che porterà la statua di Sant’Antonio in tutte le chiese di Tricase per poi tornare alla sua dimora abituale. Il terzo giorno della festa sarà caratterizzato da musica, in particolare dalla musica tipica salentina, ovvero la “Pizzica”.

A Soleto la celebrazione di Sant’Antonio avrà luogo il 13 giugno. Oltre ai festeggiamenti religiosi, si potranno ammirare i fuochi pirotecnici ed il tradizionale lancio delle mongolfiere in cielo, uno spettacolo da non perdere.

Festa di San Luigi: Il 20 giugno si festeggia San Luigi. I festeggiamenti terranno luogo a Calimera.

Le celebrazioni liturgiche verranno accompagnate da una festa chiamata “La festa dei lampioni”. La particolarità della festa dei lampioni sta nel creare delle lampade particolarmente colorate da appendere lungo le strade del centro storico di Calimera.

Si potranno quindi ammirare centinaia di lampade dai colori bellissimi e di tutte le dimensioni.

Festa di San Pietro e Paolo: Si tratta dell’evento più atteso di tutto il Salento. I festeggiamenti dei due Santi si terranno a Galatina per ben 3 giorni, dal 28 al 30 giugno. Il 28 partirà la processione che avrà termine il mattino seguente con la messa solenne.

Dopo la messa, avranno luogo sfilate di bande e canti popolari.