Come si raggiunge la spiaggia di Punta Prosciutto in Salento?

Come si raggiunge la meravigliosa spiaggia di Punta Prosciutto?

Questa spiaggia si trova al confine della provincia di Lecce, e procedendo con la propria macchina, dopo aver superato Torre Lapillo e prima di raggiungere San Pietro in bevagna, trovate le varie entrate per gli stabilimenti balneari e i locali della località di Punta Prosciutto.

E’ caratterizzata da lunghe spiagge bianche e dune, in un ambiente selvaggio, dove si riscopre la vera natura del Salento.

Arrivare a Punta Prosciutto è relativamente semplice in quanto fa parte del comune di Porto Cesareo, e con la propria macchina, seguendo le indicazioni stradali sulla litoranea si raggiunge agevolmente.

Consigliamo vivamente di raggiungerla con la propria macchina, o noleggiando una auto, perchè i trasporti pubblici non sono servitissimi.

Arrivati in Puglia, potete prendere l’Autostrada A14 fino a Bari.

Uscite dall’autostrada e proseguite sulla Superstrada Bari – Brindisi E 55 in direzione Lecce.

Arrivati a Brindisi prendete l’uscita per Taranto, e continuate sulla Superstrada fino all’uscita Mesagne Est.

Arrivati a Mesagne, seguire la SP 74 fino a San Pancrazio Salentino. Raggiunta San Pancrazio Salentino dovete seguire le indicazioni per Torre Lapillo (frazione di Porto Cesareo).

Arrivati a Torre Lapillo è semplice, seguire la segnaletica per Punta Prosciutto.

In questo tratto di costa ci sono diverse uscite, con diversi stabilimenti balneari sul mare.

Questa magnifica spiaggia di sabbia e dune è lunga circa 2 km, ed è un posto incantevole da visitare perchè fa parte del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte, insieme alla Salina di Torre Colimena, e dista inoltre pochi km. dall’area marina protetta di Porto Cesareo

L’80% della costa di Punta Prosciutto è costituita da spiagge libere, quindi si può decidere di trascorrere una giornata al mare, mangiando prodotti tipici locali, anche se vi segnaliamo che soprattutto nel fine settimana e in luglio ed agosto è molto affollata.

Il mare è azzurro, cristallino, incontaminato e nella zona ci sono alcune strutture turistico ricettive.

Dove dormire vicino alla spiaggia

I villaggi turistici e i camping village più “a portata di mano” in questa zona, sono:

Su Salento.it Vi proponiamo una serie di case vacanza e i migliori villaggi del Salento per trascorrere una rilassante villeggiatura.

Contattateci su Whatsapp per dei consigli su dove alloggiare.

Contatta Villaggi Salento.it su Whatsup per un preventivo gratuito sulla tua prossima vacanza

Punta Prosciutto è una località balneare ottima per una vacanza in famiglia per via del suo fondale basso e la sua spiaggia bianca ideale per trascorrere un indimenticabile soggiorno turistico nella penisola salentina, sulla costa di Porto Cesareo e Torre Lapillo.

Stabilimenti balneari sul mare

Arrivare qui è abbastanza semplice, occorre percorrere il litorale di Porto Cesareo, e troverete una serie di stabilimenti balneari che saranno pronti ad ospitare tanti turisti desiderosi di fare dei bagni al mare nello splendido mar Ionio di Punta Prosciutto con un tratto di costa che offre lunghe distese di sabbia, tra cui molti con spiaggia libera.

I fondali sono bassi, e sono l’ideale per chi deve arrivare qui e trascorrere una vacanza comoda e una balneazione sicura per i propri figli.

Video della spiaggia di Punta Prosciutto, nel Salento

Ecco alcuni video della splendida spiaggia di Punta Prosciutto sulla litoranea fra Porto Cesareo e Torre Lapillo (Puglia).

Da notare l’acqua cristallina che fa venire voglia di tuffarsi.