Vincent Brunetti è nato a Guagnano (provincia di Lecce) è considerato uno dei pittori e personaggi più estrosi d’Italia, lui balla, salta e canta mentre dipinge i suoi quadri.
Affettuosamente identificato con il nome: la libellula del Sud.
Nel Video potrete accorgervi della simpatia dell’artista salentino, e molti turisti sono soliti passare presso Vincent City la sua casa museo interamente costruita con materiali di recupero.
Chi è Vincent Brunetti?
Nato a Guagnano, ha vissuto a Milano per oltre vent’anni dove per i meriti artistici gli è stato conferito nel 1970 l’Ambrogino d’Oro.
Fu colpito in tenera età dal virus della poliomielite, i cui effetti devastanti, a seguito di due delicati interventi al piede sinistro lo stavano portando ad una quasi totale immobilità.
Cominciò comunque a dipingere e conseguì, con il massimo dei voti, il diploma alla Scuola d’arte di Lecce.
Dopo essere stato a Torino, si trasferì a soli venticinque anni a Milano dove ricevette numerosi riconoscimenti ed entrò in contatto con elementi di spicco della scena artistica milanese come Francesco Messina (sotto la cui guida frequentò l’Accademia di Brera);
Giacomo Manzù che lo seguì ed incoraggiò nel corso della sua attività; Arnaldo Pomodoro che lo accolse presso la sua Bottega.
Sempre a Milano, egli collaborò con l’attrice Paola Borboni ed il poeta Bruno Villar alla realizzazione di numerose attività culturali e di diversi programmi televisivi.
« C’è un solo sistema per disarmare tutto un esercito:
la fede in Dio, l’Arte con i suoi colori e il sorriso dato a piene mani alla gente di tutto il mondo. »
Vincent City di Vincent Brunetti si trova in Via Case Sparse 718 a Guagnano, in provincia di Lecce nel Salento.
Video di Vincent Brunetti a Guagnano (Lecce)
Qui nel video, vi presentiamo il Trailer di Vincent Brunetti nel film Italian Sud Est.
Vincent Maria Brunetti si racconta in un film girato interamente nel Salento: Italian Sud Est.