Dove sentire la pizzica salentina?

dove si può sentire la pizzica salentina

Una domanda che molto spesso ci pongono i nostri ospiti e turisti in vacanza nel Salento è dove sentire la pizzica salentina?

Dove fanno la pizzica stasera? Questo è un ballo, da non confondere tra l’altro con la Taranta, che è il ragno.

Dove sentire la pizzica salentina?

Ebbene la risposta è: su Youtube sicuramente sul nostro canale Salento.it dove potete ascoltare le canzoni di pizzica più belle.

Mentre in estate nelle fiere e sagre popolari sicuramente potreste sentire la musica e magari ballare la pizzica, bevendo un buon bicchiere di vino locale e mangiando le pittule o della buona carne.

Dove fanno la pizzica?

Ecco le principali sagre dove fanno la Pizzica in Salento

Su Salento.tv potrete trovare un elenco ragionato di tutti gli eventi in Salento, dove oltre alla pizzica potrete anche ascoltare le meravigliose canzoni in griko salentino.

Le più belle canzoni in griko salentino

 

Dove sentire la pizzica salentina?

 

 

 

 

 

 

La pizzica non è un ballo pugliese, ma è salentino, tipico quindi del Salento, molto simile alla tarantella, ed in passato aveva lo scopo di “guarire” le donne tarantate, cioè pizzicate dal morso della Taranta.

Scopri la vera origine della pizzica, e perchè si chiama in questo modo.

“La Taranta” o “la Terra del rimorso” di Gianfranco Mingozzi, il primo documentario sul Tarantismo

 

Quando si festeggia o si balla la pizzica?

Forse la domanda non è appropriata, la pizzica non si festeggia, ma durante il Festival della Notte della Taranta, che si tiene in Agosto nel Salento, si può ballare la pizzica nelle piazze dei paesi della Grecia salentina e non solo, e si possono fare anche tante belle amicizie con amanti di questo meraviglioso ballo.

Dove vedere la Taranta in Puglia?

A Melpignano che è un piccolo paese in provincia di Lecce, nella Grecia Salentina, si svolge la celebre Notte della Taranta, e potete sentire le canzoni più belle della pizzica.

A Torrepaduli, frazione di Ruffano, si svolge la celebrazione di San Rocco e potete assistere alla danza delle spade.

La tradizionale danza delle spade alla festa di San Rocco a Torrepaduli – Ruffano