Juan Alberto Barbas, una targa celebrativa per la sua carriera dal Comune di Lecce

BARBAS LECCE

L’8 marzo 2023 viene consegnata una targa celebrativa al campione argentino Beto Barbas, bandiera del Lecce, anni Ottanta.

Il sindaco e l’assessore allo Sport del Comune di Lecce, hanno consegnato al campione argentino Beto Barbas una targa in omaggio alla sua carriera con la maglia giallorossa, di cui è stato un’autentica bandiera.

Durante la prima promozione dei leccesi in serie A nel 1985-1986 arrivarono i 2 argentini del Lecce, Barbas e Pasculli che furono i primi 2 stranieri a vestire la maglia giallorossa.

Barbas e Pasculli gli argentini del Lecce nel primo anno in serie A 1985-86

Questa la motivazione incisa sulla targa:

“A Beto Barbas, esemplare campione di calcio e di vita, ammirevole interprete dei valori identitari giallorossi, amato e mai dimenticato protagonista nel Lecce negli anni dello storico esordio in serie A a nome della comunità giallorossa leccese con immutati affetto e stima umana e professionale”.

La consegna della targa, su iniziativa dell’Associazione Salento Giallorosso dove era presenti il presidente Antonio Ricciato, è avvenuta davanti a numerosi tifosi leccesi, e a una rappresentanza della formazione Primavera dell’U.S. Lecce.

Video di Beto Barbas campione argentino del Lecce

Durante la sua permanenza a Lecce il campione argentino è stato omaggiato anche dagli Ultras.

I campioni argentini premiati allo Stadio Via del Lecce.

La premiazione di Beto Barbas al Comune di Lecce.

 

La carriera di Beto Barbas a Lecce

Beto Barbas si trasferisce al Lecce nella stagione 1985-1986 la prima stagione del Lecce in serie A.

Arriva insieme al connazionale Pedro Pablo Pasculli, che diventerà campione nel Mondo a Mexico 1986.

E’ ricordato come uno dei giocatori più forti visti a Lecce.

Soprannominato “Beto” dalla tifoseria giallorossa, la Curva gli dedicava il coro “Beto Beto Beto mina la bomba, mina la bomba”.

E’ stato una bandiera del Lecce, ha giocato dal 1985 fino al 1989-1990, e dopo la retrocessione del primo anno in B, ha ottenuto una promozione in Serie A nella stagione 1988, seguita da due salvezze consecutive.

Ha giocato in totale 149 partite col Lecce, segnando 27 reti.

Molti i gol memorabili tra cui l’indimenticabile doppietta a Roma, che tolse lo scudetto ai romanisti.

la storica partita Roma Lecce 2-3 del campionato 1985/86

Altra memorabile partita quella disputata al Via del Mare contro il Torino, finita 3 a 1 per i giallorossi, un vero e proprio spareggio salvezza

La mitica partita Lecce – Torino 3-1 del 25 giugno 1989

Nel 1990 Beto Barbas abbandona il Lecce, con il dispiacere di tutti, perchè non rientrava nei piani del nuovo allenatore Zbigniew Boniek, che gli preferì Sergej Alejnikov.