Ecco i posti dove i turisti possono praticare la Pescaturismo nel mare nel Salento.
L’attività di Pescaturismo consiste in un’attività integrativa alla pesca artigianale ed offre ai pescatori di ospitare a bordo delle proprie imbarcazioni dei turisti per svolgere attività turistico-ricreative.
ecco alcuni operatori che si occupano di Pescaturismo in Salento:
- Vie del Mediterraneo Porto Cesareo
- Pescaturismo Leuca
- Pescaturismo salento
Qui, trovate l’intera lista dei noleggi barche nel Salento
Dopo aver pescato del buon pesce, si invitano tutti i partecipanti a cenare con tutte le delizie che sono state raccolte dalle reti delle tradizionali paranze salentine.
Anche questo è un modo per far gustare il pesce nella tradizionale gastronomia salentina.
La Pescaturismo è attualmente regolamentata dal decreto ministeriale 13 aprile 1999, numero 293 (G.U. n. 197 del 23 agosto 1999 ed è sviluppata per avere una consapevolezza della cultura del mare e della pesca.
Vengono organizzate quindi delle brevi escursioni in mare lungo le coste e i piccoli porti del Salento e con le tecniche della pesca professionale, si offre la possibilità di mangiare del buon pesce durante la gite in barca nel mare del Salento, in Puglia.
La Pesca turismo rappresenta una offerta turistica diversa ed è integrata solitamente alle attività delle Aree Marine Protette.
In particolare in questa escursione in barca nel Video si possono ammirare le immagini dello splendido mare del Salento, il tutto studiato in perfetta linea con l’esigenza del rispetto dei criteri di un Turismo responsabile.
Infine il Pescaturismo può portare vari vantaggi:
- promuovere questa attività tenendo conto del contesto locale
- possibilità di aumentare il reddito dei pescatori attraverso il trasporto a bordo dei turisti
- volontà di evidenziare alcuni aspetti della cultura marinara, spesso sottovalutati dal grande pubblico.
Vi aspettiamo nel Salento per fare pescaturismo e anche se non siete dei professionisti lo staff di pescatori sarà lieto di accompagnarvi a scoprire le incantevoli coste e spiagge del Salento, e fare una vacanza alternativa guardando il mare da un punto di vista diverso.