Agriturismo nel Salento per riscoprire il piacere di una rilassante vacanza

Il fascino della natura spinge molta gente a prenotare la propria vacanza in agriturismo.

Nella scelta non c’è soltanto la voglia di staccare la spina dal solito stress quotidiano, ma anche il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta e riscoprire i sapori del buon cibo cucinato con cura, con metodi tradizionali e con ingredienti genuini.

Oggi con internet si può selezionare l’offerta turistica più economica e la struttura più vicina alle proprie esigenze, e su Salento.it si può scegliere l’agriturismo che si desidera e richiedere un preventivo.

Vediamo quali agriturismi si trovano nel Salento in tante belle località come Castro marina, Otranto, Gallipoli, Ugento e Alessano.

Ad pochi Km da Santa Maria di Leuca sulla litoranea per Castro Marina, c’è l’ Agriturismo Spinose, dove vengono affittati appartamenti da due o quattro posti.

La struttura agrituristica è avvolta da un immenso spazio verde fornito di fiori e piante e poco distante c’è il Ciolo a Gagliano del Capo, dove rilassarsi davanti ad un mare cristallino e incontaminato.

Agriturismo Conca Marco si trova a Vernole, sulla litoranea San Cataldo – Otranto ed è riuscita a conservare immutato nel corso degli anni il proprio antico fascino.

L’ingresso si presenta con un lungo viale fiancheggiato macchia mediterranea tipica della costa adriatica del Salento.

A un chilometro e mezzo da Gallipoli c’è Agriturismo Masseria Capani, dove viene offerto il servizio “Bed & Breakfast”.

Le camere sono spaziose e illuminate e la colazione viene servita nel giardino esterno gratificato da un gazebo centrale.

Nei pressi di Ugento, ad appena due chilometri dal Mar Ionio, si trova la Tenuta De Marco, un’antica masseria dove dalla ristrutturazione delle stalle sono state ricavate delle sobrie camere dotate di tutti i comfort.

Inoltre, la tenuta dispone di due piscine, campo da bocce, parco giochi, spiaggia privata.

Ad Alessano, bellissimo centro del Salento meridionale, c’è la Agriturismo Masseria Santa Lucia.

Nonostante negli anni abbia subito diverse ristrutturazioni, in alcuni tratti conserva ancora delle antiche strutture che risalgono al V secolo.

Le camere sono dotate di riscaldamento, aria condizionata, bagno e un piccolo giardino privato.

La cantina ben fornita permette di trascorrere delle ore di relax tra degustazione di vini e prodotti tipici.