Porto Cesareo – Una vacanza in un mare di colori

Vacanze a Porto Cesareo, nel Salento

Porto Cesareo, o come dicevano gli antichi “Sasinae Portus”, è incastonato sul versante Ionico della penisola Salentina.

Ogni anno, in special modo nei periodi estivi, la località pullula di numerosi turisti che decidono qui di trascorrere le proprie vacanze.

Nel corso degli anni sono stati rivenuti numerosi reperti, come la Statua di Thot, certamente risalente al periodo egizio e a 5 colonne di epoca romana, all’altezza di Torre Chianca, a dimostrazione che Porto Cesareo, era conosciuta fin da Plinio il Vecchio.

Come è noto il Salento, fu preda intorno al 1500 delle invasioni dei Saraceni.

A difesa della costa furono costruite 3 Torri:

  • Torre Cesarea,
  • Torre Chianca o di Santo Stefano
  • e Torre Lapillo o di San Tommaso.

Hanno resistito alle intemperie e agli eventi bellici e proprio Torre Lapillo è stata restaurata di recente dal Comune che ne ha fatto un Centro Visite Turistico Ambientali.

La tua vacanza a Porto Cesareo

La bellezza di Porto Cesareo, è principalmente situata nelle sue spiagge, e nelle sue riserve marine, ricche di flora autoctona. Degna una menzione “L’isola Grande” o “L’isola dei Conigli, situata di fronte alla cittadina salentina, come se la proteggesse dalle onde del mare.

Insomma, Porto Cesareo, è degna di essere visitata, non fosse altro per il pesce freschissimo, cucinato nei numerosi ristoranti presenti in loco.

Non dimenticatevi anche di fare un bagno nella stupenda baia di Punta Prosciutto, e non ci resta che augurarti Buon Viaggio!

Video di Porto Cesareo