la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina

La meraviglia degli affreschi presenti nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina (provincia di Lecce).

In piazza Raimondello Orsini incrocio tra via Robertini e via san Francesco a Galatina, si trova la Basilica di Santa Caterina D’Alessandria, gioiello dell’arte gotica nel cuore del Salento.

Une delle chiese più belle del Salento, meraviglia dell’arte, in cui romanico, gotico e spiritualità francescana si fondono in un assoluto capolavoro architettonico.

La costruzione della basilica è dovuta alla volontà del principe Raimondello Orsini del Balzo nel 1369.

Dopo una visita in Terra Santa e del santuario di Santa Caterina D’Alessandria ritorna nel suo feudo pugliese con la preziosa reliquia della santa.

La tradizione racconta che il principe baciandole la mano, strappa il dito con l’anello con un morso.

Decise di costruire una nuova chiesa e un convento da dedicare a santa Caterina da donare all’ordine francescano in contrapposizione con la chiesa matrice in cui si celebrava il rito greco, in questa il rito sarà latino.

Le superfici interne della chiesa sono completamente affrescate, con le storie dell’antico e nuovo Testamento e raffigurazione di santi con lo scopo di suscitare una sensazione di stupore e meraviglia, anticipando i temi della architettura barocca, in forma pittorica.

Le maestranze che hanno eseguito i lavori di pittura sono stati chiamati da tutta Italia, ma sopratutto dalla Toscana e da Napoli.

Evidente è l’influenza stilistica del grande maestro Giotto.

Il  ciclo degli affreschi si sviluppa tra 17 temi tra cui scene dell’Apocalisse, dell’arca di Noè, della Genesi, la vita di Gesù, i quattro evangelisti e scene di vita di santa Caterina D’Alessandria.

Motivi ornamentali geometrici e floreali, si dipanano lungo le colonne,  archi e strutture architettoniche.

Ovunque angeli, arcangeli, cherubini e serafini.

Dal punto di vista architettonico, la chiesa di santa Caterina presenta caratteristiche anche qui originali e di grande impatto visivo.

La facciata semplice a tre cuspidi, spoglia di decorazioni ma imponente come vuole lo stile romanico si contrappone alla struttura interna di chiaro gusto stile gotico.

In questo Video il critico d’arte Philippe Daverio sale in cattedra in una “Lectio Magistralis” e durante la conferenza riservata ai giornalisti esclama :

“La Basilica di S. Caterina è uno dei monumenti più belli di Galatina è un avamposto di civiltà”.

Il critico d’arte Philippe D’averio usa inoltre dei toni molto polemici contro le politiche culturali adottate dal governo Italiano negli ultimi decenni.

In questi altri video, abbiamo Alberto Angela sulla RAI che parla della basilica, ed poi ancora altri video di approfondimento.

Video della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina