La piscina naturale di Marina Serra, a Tricase nel Salento

La splendida piscina naturale di Marina Serra (Tricase – Salento)

A circa 15 km da Santa Maria di Leuca, nel comune di Tricase, precisamente a Marina Serra, in provincia di Lecce, sorge un’ incantevole e suggestiva piscina naturale dai colori splendidi, sempre cangianti in relazione alla luce del sole.

Marina Serra è una località balneare salentina che si affaccia sul Mar Adriatico; la stazione turistica, dista circa 50 km dal capoluogo e appena 15 km da Santa Maria di Leuca.

Fino a qualche anno fa Marina Serra frazione di Tricase era uno dei luoghi meno conosciuti del Salento.

Era il paradiso degli abitanti e dei pochi visitatori locali che amavano stare lontani da sabbia e stress da ferragosto. Attualmente però questa località ha acquisito rinomanza, pur conservando l’originaria discrezione.

Marina Serra offre, infatti,  la possibilità di passare lunghe giornate di relax, a mollo in acque cristalline e profonde.

In questo posto paradisiaco, il mare, guidato dal vento, ha modellato le rocce arenarie, creando un’ansa di acqua cristallina.

Risultati immagini per piscina naturale marina serra

 

Le scogliere che la avvolgono, formano una sorta di fortificazione naturale, per via della regolarità che ne caratterizza i lati squadrati, mentre quelli coperti dall’ acqua, fungono da veri e propri sedili in cui accomodarsi se ci si vuole bagnare pian piano.

Il fondale è basso e consente ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza, tra schizzi e piccoli tuffi.

L’intera insenatura di Marina Serra a Tricase è dominata dal promontorio del Calino, che rende una suggestiva vista panoramica della costa sottostante.

Percorrendo il tratto di sotto costa ci si imbatte in una spettacolare grotta (Grotta Matrona) che è raggiungibile solo via acqua e che offre uno spettacolo gioco di riflessi d’acqua che tingono le pareti di varie tonalità di azzurro.

 

Risultati immagini per grotta matrona tricase

 

La leggenda della piscina di Marina Serra

Si narra che molti secoli fa, nei pressi dell’insenatura, vivesse un giovane principe, spietato e crudele che, irrispettoso della vita umana, giustiziava chiunque lo disturbasse.

Gli abitanti del borgo in cui risiedeva il principe chiedevano con insistenza la costruzione di una Chiesa dedicata ai Santi Medici e il principe, per non dover sottostare alle continue richieste degli abitanti invocò Satana, affinché costruisse la Chiesa in una sola notte, in cambio egli avrebbe dovuto offrire un’ostia consacrata ad un caprone (che simboleggiava Satana stesso).

La Chiesa venne eretta ma il principe non osò sfidare Dio e non tenne fede al patto stretto con Satana; quest’ultimo si infuriò e gettò le campane sulle sponde del Canale del Rio.

Ancora oggi si dice che quando spira il vento si sentono in lontananza le campane scagliate da Satana sulle sponde del Rio.

Come arrivare a Marina Serra (Tricase)

Per arrivare alla piscina naturale di Marina Serra, a Tricase nel Salento dopo aver posteggiato la macchina nei pressi, bisogna percorrere una scalinata che porta a dei lastricati di roccia naturale dove è possibile distendere i teli.

L’ingresso in acqua è favorito da una passerella, vi consigliamo di munirvi di un paio di scarpette per scogli.

Video della Piscina naturale a Marina Serra (Tricase)