La spiaggia di Torre San Giovanni, una vacanza ideale per il suo mare cristallino

Vacanze sulla spiaggia di Torre San Giovanni, Ugento

Torre San Giovanni, è la principale marina di Ugento, oggi è molto gettonata e frequentata da turisti e visitatori provenienti non soltanto da tutta Italia ma anche da tutto il mondo.

Ciò che attrae di Torre San Giovanni è la spiaggia, e l’acqua azzurra e cristallina del mare che raggiunge il suo massimo splendore nelle prime ore di luce della giornata ed il tipo di costa che è possibile ritrovare.

Essa offre lunghi litorali sabbiosi caratterizzati da sabbia fine e dal colore chiaro e rocce molto basse per gli amanti di questo particolare scenario.

In alcuni tratti si distendono delle zone di pineta.

Parallelamente al litorale roccioso vi sono le cosiddette “secche di Ugento” ben note sin dall’antichità.

Si tratta di scogli che affiorano da una profondità di 50 metri fino ad arrivare a 6 metri dal livello del mare e collocate a circa 3 miglia dalla costa, molto pericolosi per chi non conosce a fondo quello specchio acqueo.

Una delle leggende più famose che ruotano attorno alle secche di Ugento è quella che narra il naufragio del Re Pirro mentre si dirigeva in aiuto  dei tarantini.

Si racconta, infatti, che in seguito ad una tempesta le navi di Pirro rimasero incagliate nelle famosissime secche.

Il territorio oltre alle spiagge e al mare offre anche la possibilità di godere di un altro tesoro culturale, il museo archeologico di Ugento, e di un tesoro naturalistico: il Parco naturale Regionale “Litorale di Ugento”.

Video del mare e delle spiagge di Torre San Giovanni