Le spiagge di Lido Marini, sulla costa ionica del Salento

Le spiagge di Lido Marini, si trovano sulla costa ionica del Salento, nel comprensorio delle marine di Ugento, e sono un importante stazione balneare che ogni anno conta un numero sempre più elevato di turisti amanti del mare, delle acque più profonde e pescose, di un tipo di costa prevalentemente sabbiosa e di fondali ricchi di vita e storia.

Apprezzata da molti Lido Marini è una delle spiagge più belle del Salento, per trascorrere una meravigliosa vacanza in Puglia, perchè regala non solo paesaggi da sogno ma anche relax e divertimento grazie anche ad un clima quasi tropicale.

Questo mix di risorse e peculiarità ha contribuito alla nascita di numerose strutture ricettive ed attività commerciali in grado di ospitare centinaia di visitatori.

La costa di Lido Marini, estesa per oltre due chilometri, confina con una meravigliosa area protetta il parco regionale di Ugento, che comprende vaste zone di macchia mediterranea e i bacini, laghi artificiali, di ridotte dimensioni realizzati per il risanamento delle zone paludose.

Nota a tutti gli studiosi del settore, la località si colloca oggi tra i siti di interesse naturalistico più importanti d’italia in quanto area di nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici e non migratori.

Spostandosi dalla costa verso l’entroterra, il territorio salentino nei dintorni di Lido marini, oltre alle spiagge racchiude tesori e meraviglie inaspettate e di grande valore.

Si tratta di pajare, muretti a secco e masserie, strutture rurali e contadine, realizzate in tempi antichi, oggi valorizzate e preservate a testimonianza di un grande passato.

A Lido Marini, consigliamo di villeggiare presso il villaggio Esperia Palace vicino alla spiaggia di sabbia, fra le più belle della costa ionica del Salento.

Video della spiaggia di Lido Marini, costa ionica salentina