il Castello di Copertino: scopriamo la storia

Il Castello di Copertino, in provincia di Lecce, si trova nell’omonima piazza di questo paese del Salento situato a pochi km. dalle marine di Torre lapillo e Porto Cesareo e da Nardò.

Nel corso dei secoli il castello ha subito vari rimaneggiamenti, infatti il nucleo più antico risale al XIII – XIV secolo, in epoca normanna, come si evince dalla nipote Maria, il progetto fu realizzato dall’architetto militare Evangelista Menga.

Successivamente assunse lo stemma di Ladislao d’Angiò Durazzo.

La moglie, Maria d’Enghien, nel 1419 lo diede in dote alla primogenita Caterina Orsini che andava in sposa a Tristano Chiaromonte.

Il castello fu donato alla città di Copertino da Federico d’Aragona, ricevuto in dote da Isabella nipote di Caterina.

La struttura trapezoidale con quattro bastioni a lancia del castello di Copertino (Lecce) si sviluppa intorno al cortile.

La forma a stella è quella classica del XVI secolo.

Il mastio è circondato da un fossato lungo tutto il perimetro, si accede da un ponte in pietra, la cui costruzione risale ad un periodo successivo alla funzione difensiva.

Il portale d’accesso rinascimentale reca decorazioni con motivi collegati alla guerra (armi e armature) figure mostruose e vegetali.

Sotto il cortile corrono diverse gallerie che collegano i bastioni.

Sul lato destro è presente la cappella di San Marco, affrescata dal pittore manierista Gianserio Strafella.

Tra ambienti residenziali cinquecenteschi interni del castello, si può ammirare la cappella gentilizia di Santa Maria Maddalena con affreschi del XV sec, rinvenuti durante il restauro.

Nel 1885 il castello di Copertino fu dichiarato Monumento Nazionale e nel 1956 è stato acquisito dal Demanio di Stato.

Il percorso all’interno permette di scoprire le tappe dell’evolversi dell’edificio nel corso dei secoli.

La storia della struttura del castello di Copertino, si intreccia con le vicende delle diverse famiglie nobili proprietarie del feudo.

Gli ambienti ampi e articolati permettono l’allestimento di mostre temporanee, manifestazioni culturali e congressi.

Video del Castello di Copertino (Lecce)