Turismo in Puglia e Salento: autocertificazione per l’estate 2020

Turismo in Puglia e Salento: pronti a riabbracciare i turisti per l’estate 2020

E’ da considerarsi una data storica per il turismo nel Salento, quella del mercoledì 3 giugno 2020, in quanto la regione Puglia riaprirà a tutti i turisti provenienti da tutta Italia, dopo il lungo lockdown, causato dal coronavirus.

Turismo in Puglia e Salento: autocertificazione per l’estate 2020

A comunicarlo è il governatore della Regione Puglia: Michele Emiliano, che ha dichiarato che è arrivato il momento di riportare l’Italia intera a condizioni di normalità.

A conferma di questa decisione presa dalla regione Puglia, è anche l’intervista dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco che sostiene ormai che la contagiosità del virus è sempre più bassa.

Norme anti coronavirus per chi rientra in Puglia: sia per i domiciliati, sia per Turismo

Chiunque decide di tornare per vivere in Puglia, perchè domiciliato nella regione, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, potrà farlo senza l’obbligo di rispettare la quarantena, ma semplicemente registrandosi su una pagina web istituzionale della Sanità della Regione Puglia, o vi consigliamo vivamente di scaricare l’app “IMMUNI”.

Nell’ordinanza si legge:

«Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid – 19 si dispone che con decorrenza dal 3 giugno 2020, tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso in Puglia, da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati

segnalino lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia;

dichiarino il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano».

Per chi arriva in Puglia c’è anche l’obbligo di conservare «per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno».

E’ escluso chi si sposta per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza.

Il turismo nella Regione Puglia, il 3 giugno 2020 riparte in estate basandosi sulle normative emesse da Palazzo Chigi, e ritenendo che è arrivato il momento di tornare alla libertà di circolazione dopo aver superato il dramma del periodo appena vissuto dal corona virus.

STOP alle AUTOCERTIFICAZIONI per chi torna in Puglia

Dal giorno 3 giugno 2020, non saranno più necessarie neanche le autocertificazioni: ci si potrà muovere da regione in regione in tutta Italia, senza dover giustificare il proprio spostamento, per motivi di lavoro, familiari o altro.

Come viaggiare in sicurezza in Puglia, ed in tutto il Salento

Salento.it riceve quotidianamente centinaia di telefonate, ed i turisti ancora un po’ confusi, continuano a chiedere:

  • come sarà possibile viaggiare in estate?
  • sono aperte le spiagge libere?
  • come verrà regolamentato l’afflusso al mare?
  • come si potrà affittare un ombrellone e un lettino negli stabilimenti balneari in Salento e Puglia?

Ecco la risposta:

Nessuna prescrizione è richiesta al turista che viene in Puglia, se non il principio del distanziamento sociale, ed in questo modo gli assembramenti saranno evitati.

Non sarà obbligatoria la misurazione della temperatura corporea, né tanto meno l’utilizzo delle mascherine tra i bagnanti.

Niente Plexiglas quindi e fake news varie, per le spiagge libere nessuna gestione è affidata ai privati, ma la richiesta principale è:

  • il richiamo “al senso di responsabilità individuale”.

Con l’ordinanza n. 237 il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato domenica 17 maggio 2020 dichiarando che il 25 maggio 2020 è la data indicata per la riapertura di stabilimenti balneari e spiagge libere, palestre, piscine, centri sportivi.

Ora il 3 giugno 2020 è un’altra data storica, con la possibilità di tornare a trascorrere le vacanze in tutta Italia, senza blocchi fra regioni diverse.

Una raccomandazione:

se quest’estate tornerete in Puglia in auto, o in moto, è importante farlo con più persone appartenenti allo stesso nucleo familiare. In caso contrario ci si può spostare in 2, e con mascherina a seguito.

se tornate in Puglia, con i mezzi pubblici ci sarà un possibile tracciamento delle generalità dei viaggiatori, con relativa misurazione della temperatura corporea.

Come recita il claim del video virale di Salento.itNon vediamo l’ora di riabbracciarVi” ecco è arrivato il momento di farlo, per l’estate del 2020, ma sempre seguendo le regole del distanziamento sociale.