Le coste delle marine di Melendugno, bandiera BLU dal mare pulito

Melendugno è un comune situato nel Salento centro orientale, distante da Lecce 28 km, 22 km da Otranto, e 6,5 km dal mare e dalla splendida costa affacciata sul mare Adriatico.

Le coste di Melendugno, e le loro marinem hanno numerose testimonianze storiche presenti abbracciano un lunghissimo arco di tempo a iniziare dall’età di bronzo.

Masserie, frantoi ipogei, muretti a secco caratterizzano il vasto feudo intorno al paese, fino ad arrivare alle famose marine sulla costa adriatica.

Mete turistiche ambite da giovani e famiglie sono le cinque marine di Melendugno, in provincia di Lecce:

  • Torre Specchia Ruggieri
  • Roca vecchia e Roca nuova
  • San Foca
  • Torre dell’Orso
  • Sant’Andrea

Il litorale è caratterizzato da un susseguirsi di spiaggette, insenature, dune e calette, piatti isolotti nella parte settentrionale e faraglioni in quella meridionale, il tutto contornato da pinete e macchia mediterranea.

Il paesaggio si completa con la vista dell’orizzonte sul mare che in alcuni periodi dell’anno lascia vedere ad occhio nudo l’isola di Seseno e i rilievi montuosi dell’Albania.

Dal 2010 le marine ottengono il riconoscimento della Bandiera Blu.

Elenco delle Marine di Melendugno

Ecco una descrizione delle varie marine di Melendugno (Lecce)

Torre Specchia

Torre Specchia Ruggieri ha un tratto di costa frastagliato con piccole calette ed isolotti, ampi tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati, sabbia bianca e acque color smeraldo.

Tra le dune svetta una torre di guardia del XVI sec.

Queste costruzioni caratterizzano tutta la costa adriatica e ionica, poste a difesa del territorio dalle incursioni provenienti dal mare.

 

San Foca

San Foca, si trova tra Torre Specchia e Roca Vecchia, originariamente un villaggio di pescatori ora uno dei principali luoghi di villeggiatura che conserva la tradizione e le attività legate alla pesca e alla balneazione.

La costa a falesia è caratterizzata da due insenature sabbiose, a nord e a sud del porto.

Nell’insenatura a nord sono presenti scogli dalle forme caratteristiche come “li brigantini”, “lo scoglio del sale” e “lo scoglio dell’otto”.

Il tratto di mare che bagna la spiaggia di San Foca è per lo più basso e sabbioso ed in alcuni tratti roccioso.

Molto importante, anche il porto turistico di San Foca, dove attraccare con imbarcazioni medie e piccole.

 

Roca li posti

Roca, al centro tra San Foca e Torre dell’Orso, ha un tratto di costa roccioso, adatto a chi preferisce gli scogli alla sabbia.

Luogo suggestivo per la presenza di una bellissima piscina naturale “La Poesia” nella grotta è stato scoperto recentemente un luogo di culto messapico.

La bellezza naturale si somma al fascino della storia con la Torre costiera su di un isolotto, poco distante dalle rovine del vecchio castello.

 

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso, località turistica per eccellenza, alla bellezza del paesaggio naturalistico unisce i numerosi servizi e strutture per i turisti.

La spiaggia sabbiosa si estende a forma di mezza luna per circa 900 metri incastonata tra due scogliere vi sono delle dune basse e una ridente pineta attraversata da un corso d’acqua detto “Brunese”.

La scogliera è piena di grotte, all’interno vi sono dei graffiti antichissimi in latino e greco remote testimonianze di fede dei naviganti.

I faraglioni “Le due Sorelle” poco distanti dalla costa si stagliano sul mare trasparente di fronte alla grotta di San Cristoforo, panorama mozzafiato legato ad un’antica leggenda.

Bellezza naturale e modernità caratterizzano questa marina che durante l’estate diventa meta privilegiata di famiglie, giovani e turisti amanti della movida.

Famosi locali offrono i migliori prodotti del gusto dolciario salentino, cornetti e gelati.

Sant’Andrea

Sant’Andrea nata intorno ad una baia naturale e circondata da pineta e macchia mediterranea.

Con un tratto di costa caratterizzato da cavità, sporgenze, grotte e rientranze, offre uno scenario con l’omonima torre dal vento è caratterizzata da uno scoglio denominato “la Sfinge” per la sua particolare forma.

Famosi sono in questa località balneare i faraglioni di Sant’Andrea opera d’arte della natura, si stagliano maestosi sul mare cristallino come guardiani vicini al faro.

Il più suggestivo è quello a forma d’arco “Arco degli innamorati”, un posto che nelle giornate di mare calmo da la possibilità di nuotarci intorno.

Bar e ristoranti offrono quanto di meglio per una vacanza tranquilla all’insegna del gusto, immersi in un paesaggio meraviglioso.

Video delle coste di Melendugno nel Salento