il relitto della nave “Tevfik Kaptan I” affondata al largo delle coste di Torre Vado

Il 28 giugno del 2007, alle ore 21:30, la nave turca “Tevfik Kaptan 1” è affondata nelle acque della costa salentina precisamente in localitá Torre vado, marina di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce.

La nave battente bandiera turca “Tevfik Kaptan 1” era lunga 80 metri, ed era partita dal porto di Ortona (provincia di Chieti) con direzione in Algeria.

Il suo carico era di 1.000 tonnellate di filo di ferro in matasse.

A meno di un miglio dalla costa di Torre Vado, la nave “Tevfik Kaptan 1” si inclinò di circa 40 gradi a causa dello spostamento del carico forse a causa del mare mosso.

Il personale di bordo pur avendo cercato di spostare parte del carico, non fu in grado di riequilibrare la nave, e la nave inclinò ulteriormente iniziando ad imbarcare acqua.

La nave affondò su un fondale di circa 20 metri.

Le procedure di emergenza furono immediate ed arrivarono due motovedette della Capitaneria di Porto di Gallipoli, in compagnia di unità navali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, inizio prontamente le operazioni di antinquinamento in modo da poter contenere lo sversamento di idrocarburi.

Le operazioni si conclusero il 6 luglio 2007, e consentirono il recupero della totalità dei prodotti presenti a bordo.

Oggi ringraziando il tempestivo intervento delle Autorità competenti e le diverse istituzioni impegnate, la nave “Tevfik Kaptan 1” è ormai solo uno dei relitti da visitare nella costa del territorio di Torre vado, nel basso Salento.

Ringraziamo Diving service per il video su Youtube, e tutti gli altri diving nel Salento per le splendide immagini del relitto della nave turca “Tevfik Kaptan 1” affondata a Torre Vado.

Video del relitto della nave “Tevfik Kaptan I” a Torre Vado (Lecce)