La piccola chiesa di San Mauro si trova a Sannicola, su una altura che sovrasta la costa di Gallipoli ed è una preziosa testimonianza di un monastero basiliano.
Scende a picco sul mare Jonio di Puglia, nella costa salentina che porta dalla Montagna Spaccata e della località Padula bianca e Lido Conchiglie, alla litoranea che porta a Gallipoli da Santa Maria al Bagno.
L’Abbazia di San Mauro si trova sul punto più alto della serra di Sannicola, in provincia di Lecce e guardando il mare rappresenta quel che resta del monastero che i monaci basiliani edificarono prima del XII secolo.
E’ il simbolo del comune di Sannicola e lo spot di promozione turistica creato lo descrive al meglio.
Storia
La costruzione dell’abbazia di San Mauro non è stata ancora datata con certezza,
La prima testimonianza della struttura trova riscontro in una pergamena in lingua greca, risalente al maggio del 1149, in cui si narra di una donazione alla comunità monastica che aveva preso dimora sulle alture di Orthólithon.
I monaci, insediatisi nella zona ricca di grotte del Salento, giunsero a possedere diversi terreni anche frutto di numerose donazioni che si estendevano da Casarano a Ugento e facendo dell’Abbazia di San Mauro il fulcro della religiosità orientale dell’epoca.
Narra la leggenda che San Mauro, trasferito dalla Libia a Roma per essere sottoposto al trattamento riservato ai cristiani (anno 284), vi morì martire.
Il suo corpo, trafugato dai compagni di fede, stava per essere riportato in patria.
I fuggiaschi, inseguiti da una nave romana, sbarcarono sulle rive dello Ionio e si rifugiarono sull’ “Altolido”, in una grotta. Raggiunti, furono uccisi, ma il corpo del Santo non potè essere bruciato.
Rimessisi in mare, i soldati naufragarono miseramente al largo di Gallipoli.
Fu allora che gli abitanti del luogo, in quell’ “antro”, innalzarono una Chiesa in onore del martire San Mauro, celebrandone annualmente la festa.
In realtà, l’ origine della chiesetta è da inquadrare tra il X e il XII secolo, ad opera dei monaci italo-greci, i quali privilegiarono i luoghi con presenza di grotte naturali.
Architettura
La forma architettonica dell’edificio è semplice e sobria ed è realizzata in conci di tufi, ed è costruita sul punto più alto della serra ionica, in agro del comune di Sannicola, e si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e la costa che guarda il mare e la costa di Gallipoli.
Ha una facciata a doppio spiovente, sovrastata da un campanile a vela.
La sobria facciata lineare e il campanile a vela custodiscono mirabili affreschi all’interno.
La chiesetta è ripartita in tre navate mediante sei imponenti pilastri, affrescati con volti di santi.
Le pitture medievali si estendono anche sulla volta a botte della navata centrale e su quelle a semibotte delle laterali mentre nell’abside è raffigurato il Cristo affiancato da due angeli.
Video dell’abbazia di San Mauro a Sannicola (Gallipoli)
Vi mostriamo ora dei video dove potrete godere della bellezza di un luogo eterno, uno dei luoghi più suggestivi del Salento, sia per flora che per fauna, affacciato su un promontorio che sembra un balcone naturale sullo Jonio, in Puglia, con un panorama unico: tutto questo è l’Abbazia di San Mauro a Sannicola.