I duetti più belli di Alessandra Amoroso e Emma Marrone
Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: dolce e romantica la prima, esuberante ed energica la seconda.
Entrambe cantanti, persone umili e semplici, dotate di grandi capacità empatiche, uscite vittoriose dal talent show “Amici” di Maria de Filippi, hanno in comune molti tratti, ma soprattutto uno: sono entrambe salentine.
Alessandra Amoroso nasce a Galatina nel 1986.
Da sempre appassionata di canto, partecipa da giovanissima a diverse manifestazioni sonore locali, finché nel 2009 entra nella scuola di “Amici”, non solo riuscendo ad accedere alla fase finale che prevede la trasmissione in prima serale, ma riuscendo anche a vincerne l’edizione.
Ottenendo il premio della critica, osannata dal pubblico, adorata dai professori, Alessandra Amoroso comincia una carriera fatta di riconoscimenti, album, premi e concerti in tutta Italia, anche se, da sue dichiarazioni “L’Italia è bellissima ma la mia terra è speciale. Galatina è unica.”
Emma Marrone invece nasce a Firenze, nel 1984, ma dopo una breve permanenza a Sesto Fiorentino, si trasferisce prestissimo in Salento, precisamente ad Aradeo.
La musica è presente nella sua famiglia in maniera lapalissiana: il padre ha una band così come lo zio ed entra a farvi parte a soli nove anni.
In seguito partecipa a un talent show di Italia Uno, “Superstar”, vincendo, ma la sua consacrazione nel panorama musicale italiano è dovuta all’affermazione nella 10° edizione del programma di Maria de Filippi “Amici”. Una carriera costellata di successi e concerti.
Anche lei come la Amoroso ha comunque un particolare attaccamento alla sua terra: “Amo stare a Milano, ma appena posso scappo nella mia terra, lì l’ossigeno è diverso.”
Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: entrambe impetuose, vulcaniche, energiche, con una presenza sul palco strabiliante, sensibili e dotate di umiltà, hanno in comune soprattutto origini semplici e genuine, che rispecchiano in pieno la loro terra: il Salento.
Video di Emma Marrone e Alessandra Amoroso insieme