Anche quest’anno si terra a Novoli la festa per S. Antonio Abate, con la tradizionale accensione della Fòcara tra folclore e tradizione nel Salento.
Diretta TV su Antenna Sud e Telenorba, e presenze selezionatissime, per rispettare le regole anti – Covid.
I giorni 16, 17 e 18 gennaio 2021 con l’accensione della grande pira votiva, la Fòcara, in onore di Sant’Antonio Abate a Novoli, Santo protettore degli animali domestici.
L’edizione di quest’anno, per garantire il rispetto delle normative anti-Covid, avviene senza pubblico e in forma simbolica, ma può essere seguita in diretta tv e sui canali social.
programma Festa patronale di Sant’Antonio abate a Novoli 2021
Giovedì 14 gennaio, in Chiesa, al termine della Celebrazione Eucaristica si svolge una conferenza sul tema: “Considerazioni sulla vita monastica in Oriente partendo dall’esempio di Antonio il Grande”.
il 15 gennaio, è prevista la veglia di preghiera animata dai giovani novolesi.
Sabato 16 gennaio 2021 alle 15.30 si svolge la tradizionale benedizione degli animali, di cui Sant’Antonio Abate è protettore.
La sera del 16 gennaio, momento culminante della festa, infine si svolge l’accensione della Fòcara trasmessa in tv con una diretta su Telenorba.
Il trombettista Cesare Dell’Anna già affermato nella tradizione della musica sacra, e delle processioni bandistiche del Sud Italia, si esibirà per il pubblico in TV.
Video della Focara 2021 a Novoli (Lecce)
Tutto l’evento della Focara 2021 in diretta