La meravigliosa scogliera della Baia del Ciolo a Gagliano del Capo
Se durante la vostra vacanza nel Salento vi venisse voglia di fare un tuffo mozzafiato, dovete recarvi al Ponte Ciolo.
La baia del Ciolo è un’insenatura naturale meravigliosa compresa nel comune di Gagliano del Capo, situata sulla litoranea adriatica fra Tricase porto, Novaglie e la strada per Santa Maria di Leuca.
Il Ponte Ciolo è stato costruito intorno alla metà del secolo scorso e prende il nome dal dialetto “Ciole”, nome col quale vengono indicati determinati uccelli spesso presenti sul territorio, le Gazze Ladre.
Il panorama che contraddistingue l’area della Baia del Ciolo, è particolarmente suggestivo grazie alla presenza di imponenti costoni rocciosi che si tuffano a picco nelle acque limpide e cristalline.
Il territorio è caratterizzato da rilievi abbastanza alti, anche se è possibile trovare anche dei tratti di sabbia dalle quali accedere al mare.
L’intera area, anche se non molto vasta, viene letteralmente presa d’assalto dai turisti e dai bagnanti che vogliono godere della spettacolare e suggestiva unione tra elementi naturalistici e il frutto dell’ingegno dell’uomo:
è così che il ponte Ciolo diviene un rinomato, ma pericoloso, trampolino di lancio dal quale fare tuffi spettacolari.
Per i turisti che vogliono vedere degli spettacolari tuffi dal Ponte Ciolo consigliamo di visitare questa località, magari soggiornando in uno dei nostri i comodi Hotel di Santa Maria di Leuca.
Il mare del Ciolo ha un fondale roccioso, ideale per le immersioni dove scoprire un’imponente grotta, accessibile sia dalla terraferma che dal mare.
La grotta inoltre è spesso rifugio per animali acquatici, come tartarughe marine e foche monache.
La particolare conformazione della baia del Ciolo è imputabile all’azione erosiva del mare e del vento che con il passare dei secoli, hanno creato questa meraviglia della natura, e sono da visitare anche le grotte naturali sulla costa.
La baia del Ciolo e il locale Gibò
Il Ciolo ed il suo Ponte sul mare, si trova in provincia di Lecce, nel basso Salento, ed è celebre anche per il suo locale notturno Gibò, splendida location per matrimoni e serate esclusive, per i turisti in vacanza sulle coste di Santa Maria di Leuca, nel Salento.
Video della baia del Ciolo (Santa Maria di Leuca)
Nel video, una passeggiata alla Baia del Ciolo, osservando la sua meravigliosa scogliera a Gagliano del capo (Lecce).