La vittoria del Lecce nella coppa italo inglese (13 ottobre 1976)

Se vi capita di entrare nella sede del Lecce, vedrete tre coppe in bacheca, tra cui la Coppa Italo – Inglese Semiprofessionisti vinta il 13 ottobre 1976, unico trofeo internazionale vinto dal Lecce nella sua storia.

La Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti è esistita solo per 2 anni, e vi partecipavano le squadre italiane vincitrici della attuale alla Coppa Italia di Serie C, e della Football Conference inglese, oggi conosciuta come la National League inglese.

L’edizione 1975 è stata vinta dal Wycombe, mentre nel 1976, a trionfare, fù il Lecce.

La finale di andata si giocò il 29 settembre del 1976 a Scarborough, vinta 1-0 dagli inglesi con gol di Dunn.

Il ritorno si giocò al Via del Mare, il 13 ottobre.

Al termine dei 90 minuti regolamentari, col risultato di 1 a 0 per il Lecce grazie ad un autogol del mediano inglese Deere, il Lecce si apprestava ad affrontare i tempi supplementari consapevole di essere ad un passo dalla storia.

Ed è qui che si scatena Gaetano Montenegro, il quale sfodera una fantastica tripletta destinata a riempire gli almanacchi sul Lecce diventando il primo calciatore della storia del Lecce ad aver segnato gol in una competizione internazionale.

il Lecce dei miracoli di quell’anno, quindi, battendo la squadra inglese dello Scarborough per 4 a 0 dopo i tempi supplementari si aggiudica la Coppa Interleghe dei semiprofessionisti.

Formazione del Lecce – finale di Coppa anglo italiana 1976

LECCE: Nardin; Zagano, Pezzella; Mayer, Loprieno, De Pasquale; Sartori, Biondi (dal 5′ primo tempo supplementare Giannattasio), Loddi (dal 46′ Petta), Cannito, Montenegro.

SCARBOROUGH: Hooby; Fountain, Marshall; H. Dunn, Ayre, Deere; H.A. Dunn, Dennis (dal 73′ Barmby), Woodall, Abbey, Dale.

Arbitro: R. Lattanzl di Roma.

Il Lecce vince il suo primo ed unico trofeo internazionale della sua storia, il 13 ottobre 1976

Le altre coppe in bacheca del Lecce calcio sono:

  • la coppa “Ali della vittoria” che è il trofeo assegnato al club vincitore della serie B, nella stagione 2009/2010
  • l’altra è la Coppa Italia semiprofessionisti (Coppa Italia di serie C) vinta nella stagione 1975/76 con gol di Loddi in finale, contro il Monza il 29 giugno 1976.