Dove si trova il Salento? Ecco la mappa per raggiungerlo

Dove si trova il Salento?

In questo articolo vi diamo indicazioni utili su Dove si trova il Salento

Il Salento si trova nel tacco d’Italia, nella parte più meridionale della Regione Puglia.

Ecco la mappa della provincia di Lecce, e indicazioni utili per raggiungere tutte le località balneari e le spiagge più belle del Salento.

 

Come raggiungere il Salento?

Insieme alla cartina stradale del Salento vogliamo darvi utili indicazioni per raggiungere la Provincia di Lecce agevolmente con tutti i mezzi disponibili.

Arrivare nel Salento in macchina

Ecco come raggiungere il Salento in auto tramite l’autostrada.

Arrivando dalla litoranea adriatica SS 16, si arriva in Puglia dall’Autostrada Milano – Bologna – Rimini – Ancona – Pescara,

e si prosegue fino all’uscita superando Foggia e arrivando a Bari, il capoluogo pugliese.

A Bari si esce dall’autostrada e si imbocca sempre sulla strada statale 16 una superstrada abbastanza agevole a due corsie che supera Fasano, Ostuni, Brindisi ed infine arriva a Lecce.

Giunti a Lecce, se la Vostra meta è questa splendida città barocca, allora proseguite diretti verso il centro cittadino, superando il Grand Hotel Tiziano sulla destra per goderVi il sole e il clima di questa meravigliosa regione a Sud della Puglia.

Se dovete proseguire per Santa Maria di Leuca, Ugento, Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo o altre località balneari salentine, seguite le nostre utili istruzioni.

Guardando la mappa del Salento, appare chiaro che la costa adriatica salentina parte dalle marine di Lecce San Cataldo, Casalabate fino a raggiungere San Foca e Torre dell’Orso.

Ecco allora che per queste marine, conviene uscire a Lecce e imboccare subito la litoranea Torre dell’Orso – Otranto.

Se invece la Vostra destinazione è Santa Cesarea Terme, Castro marina, Tricase occorre proseguire da Lecce verso Maglie, e poi proseguire per Poggiardo, dove troverete le varie indicazioni.

Chi ha la fortuna di prenotare una vacanza a Santa Maria di Leuca, dovrà continuare sulla strada statale 275 e raggiungere la Finibus Terrae superando i paesi di Surano, Alessano ed infine Gagliano del Capo per arrivare a Castrignano del Capo e la sua frazione Leuca.

Per sapere dove si trova la costa ionica salentina, è necessario seguite questi consigli perchè il tragitto è differente.

Chi sceglie Torre Lapillo, Porto Cesareo deve uscire subito a Lecce e imboccare una strada provinciale con attraversamento dei paesi di Monteroni e Leverano.

Gallipoli, la città bella è invece raggiungibile molto più agevolmente dalla strada statale 101 Salentina di Gallipoli.

Da questa strada poi ci si collega automaticamente alla strada statale 274 Salentina meridionale Gallipoli – Leuca che rappresenta l’itinerario ideale per raggiungere Ugento e le sue marine:

  • Torre San Giovanni,
  • Lido Marini,
  • Torre Mozza,
  • Torre Pali,
  • Torre Vado e le maldive del Salento, per arrivare poi a Castrignano del Capo e quindi Santa Maria di Leuca, l’estremo lembo del Sud Italia.

Arrivare nel Salento con l’aereo

Per arrivare nel Salento in Aereo, la cosa più giusta da fare è comprare on line un Volo per il Salento.

Da Brindisi consigliamo sempre di  prendere una auto a noleggio nel Salento e viaggiare liberamente attraverso i paesi della provincia leccese.

Dall’aereoporto di Brindisi, è attiva una navetta che vi accompagna a Lecce, ma poi bisogna prendere il biglietto con il Salento in treno e Bus, ma è attivo solo nel periodo estivo.

Dove vi ferma la navetta a Lecce, è in piazza foro boario, un posto male collegato con i mezzi pubblici del comune di Lecce.

 

Raggiungere Lecce ed il Salento con il treno

Per raggiungere il Salento in Treno, Vi rimandiamo al sito Salento.it per verificare gli orari per prenotare il treno per Lecce.

Potete comprare comodamente il biglietto on line, e arrivare alla stazione ferroviaria di Lecce, e anche qui il nostro consiglio è sempre di prendere una macchina a Noleggio alle migliori tariffe disponibili su Salento.it.

Volete sapere dove si trova la stazione di Lecce? In viale Oronzo Quarta.

 

Arrivare in Salento con il Pullman o Bus

Per raggiungere il Salento in pullman o Bus consigliamo di controllare le tariffe di Flixbus, per arrivare dopo un lungo viaggio nella città di Lecce.

FlixBus: biglietti anche in edicola - Qualitytravel

 

 

Come Arrivare in Salento con la Nave?

Per raggiungere il Salento in Nave i porti più vicini sono quello di Brindisi e il porto di Bari.

Ecco alcune informazioni utili per prenotare un traghetto per il Salento, o per andare in Albania o in Grecia.

Disponibile anche il servizio dal porto Otranto per Corfù (Grecia)

Traghetti Salento Albania