Le masserie del Salento, fascino antico

Quando si parla della Puglia e in particolar modo del Salento è impossibile non pensare alle masserie, le grandi strutture rurali fortificate che oggi sono state nella maggior parte trasformate in centri ricettivi di grande fascino.

Quando si entra in una masseria sembra di superare un portone spazio/temporale e di entrare in un’altra dimensione dove il tempo sembra essersi fermato; la maggior parte di queste, infatti, sono state completamente restaurate e rimesse a nuovo, tenendo però come punti fermi i canoni di costruzione e le caratteristiche peculiari dell’epoca, senza quindi stravolgerne l’essenza e la bellezza antica, lasciando sovente anche gli stessi arredamenti e gli stessi oggetti che all’epoca rappresentavano la quotidianità.

Nel territorio salentino sono innumerevoli le masserie in cui scegliere di trascorrere dei periodi di vacanza in totale relax, sia affacciati sul mare che immersi nella campagna; un esempio può essere la Masseria Li Foggi a Gallipoli, imponente struttura del XVI secolo dove sono stati ricavati dei confortevoli appartamenti adatti a tutta la famiglia.

Dalla masseria è un attimo raggiungere il mare della costa ionica, dove possibile anche noleggiare un gozzo per esplorare le straordinarie coste e spiagge circostanti.

Per gli amanti del classico è immancabile un soggiorno alla Masseria Appidè a Corigliano d’Otranto; risalente al 1700 è una struttura immensa che offre 42 camere di diverse dimensioni per adattarsi al meglio alle esigenze dei suoi ospiti.

Nella struttura masserizia si trovano tutti i comfort per far vivere esperienze indimenticabili che solo il Salento è capace di regalare.

Questi sono solo due esempi di masserie rinate come strutture ricettive dopo anni di abbandono e incuria e che oggi rappresentano le soluzioni turistiche più apprezzate del territorio salentino, che ha saputo sfruttare egregiamente la sua storia e le sue tradizioni, modernizzandosi ma tenendo le radici ben salde nel passato senza snaturare la sua essenza.

Il Salento è una regione semplice come i suoi abitanti, che sa cosa vuol dire essere ospitali e lo fa nel suo stile, immutato da anni eppure così moderno; le masserie rappresentano la sintesi di tutto questo, in un connubio tra storia, modernità e accoglienza familiare unici al mondo.

Thanks Video Salento web TV