Intervista a Pantaleo Corvino “i cavalli di razza muoiono in pista”

Intervista a Pantaleo Corvino direttore sportivo del Lecce nella trasmissione “A Tu per Tu”, dell’emittente televisiva di TeleRama.

Il responsabile dell’area tecnica del Lecce, intervistato dal conduttore Max Persano di Telerama inizia un viaggio nei ricordi legati alla sua famiglia, e svelando diversi aneddoti di mercato del Lecce calcio.

Pantaleo Corvino nasce a Vernole, il 12 dicembre 1949, è un dirigente sportivo italiano di vecchio corso, avendo gestito nella sua carriera giocatori della Fiorentina, del Bologna, ed attualmente è il responsabile dell’area tecnica del Lecce calcio.

La carriera di Pantaleo Corvino

Dopo una lunga gavetta nei campi minori del basso Salento, a Vernole in Terza Categoria e a Scorrano in Promozione), nel 1987 debutta nel calcio professionistico come direttore sportivo del Casarano in Serie C1.

Il 28 aprile 1998 è ingaggiato dal Lecce e rilancia il vivaio giallorosso e la sua squadra Primavera, allenata da Roberto Rizzo, vince tra il 2003 e il 2005 due scudetti e due Coppe Italia.

Tanti sono i calciatori acquistati e fra i vari talenti ingaggiati citiamo: Valeri Božinov, Ernesto Chevantón, Mirko Vučinić, Cristian Ledesma e Axel Konan.

A Lecce porta anche Guillermo Giacomazzi e Cristiano Lucarelli autore di 31 gol in serie A.

Nell’estate del 2005, dopo sette stagioni consecutive come direttore sportivo giallorosso, va alla Fiorentina.

In questi anni con la Fiorentina raggiunge per tre volte il quarto posto in campionato con relativa qualificazione in Europa, una semifinale di Coppa UEFA, una semifinale di Coppa Italia e un ottavo di finale di Champions League.

Il 22 dicembre 2014 il direttore sportivo, approda al Bologna, in Serie B, ed il 9 giugno il Bologna conquista la promozione dopo un doppio confronto in finale play-off.

Il 30 maggio 2016 torna alla Fiorentina, facendo così ritorno al club viola dopo 4 anni, ma in seguito al cambio di proprietà, con l’acquisto della società viola da parte di Rocco Commisso, l’11 giugno 2019 si interrompe il rapporto di lavoro.

Il 7 agosto 2020 torna ad essere il responsabile generale dell’area tecnica del Lecce, dopo quindici anni.

Molto toccante il finale dell’intervista quando la moglie chiede a Pantaleo Corvino di stare a casa per la sua vecchia, ma lui risponde: “I cavalli di razza muoiono in pista”.

L’intervista completa di Pantaleo Corvino a Telerama