La leggenda della scogliera delle Due Sorelle a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è conosciuta per il suo mare e anche per il suo simbolo la coppia di faraglioni denominata le “Due Sorelle”.

L’etimologia dei faraglioni è dovuta ad una suggestiva leggenda, che contribuisce ad accrescere il fascino di questo monumento naturale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La “leggenda” delle Due Sorelle a Torre dell’Orso

La leggenda delle “Due Sorelle” ha un’origine antica, si narra infatti che questi due scogliere fossero in origine due sorelle nate in Salento, dalla bellezza ineguagliabile.

In un giorno di calda estate, decisero di avviarsi al mare a fare il bagno, e giunsero in cima alle scogliere e la sorella più grande fu talmente ammaliata dal paesaggio e dall’azzurro del mare che vi si tuffò, senza fare i conti con una mareggiata in arrivo.

Si trovò subito in grande difficoltà e la sorella si tuffò per soccorrerla, ma senza riuscirci.

Entrambe non riuscirono più a tornare a riva e trovarono la morte proprio tra le onde del mare di Torre dell’Orso.

Ma gli dei, davanti alla scena straziante, si intenerirono e le tramutarono in roccia per rendere il loro ricordo eterno: i più romantici non faticano a cogliere le due rocce una protesa verso l’altra.

Anche oggi, questa splendida marina di Melendugno, Torre dell’Orso è conosciuta per questi due faraglioni molto simili tra loro, che sorgono l’uno accanto all’altro, divisi solo da una sottile linea di mare, per l’appunto le scogliere delle Due Sorelle.

La leggenda della scogliera delle Due Sorelle a Torre dell’Orso

 

Oggi turisti ed appassionati, sono soliti fare il bagno in questo mare, ed arrivare a nuoto fino alla scogliera delle 2 sorelle.

Video del mare vicino alla scogliera delle Due Sorelle a Torre dell’Orso