Le spiagge di San Foca
Nella rinomata località salentina di San Foca è possibile scegliere di trascorrere le proprie vacanze negli appartamenti in affitto vicino alle spiagge, gustando i ricci di mare.
Abbiamo a disposizione appartamenti in affitto a San Foca e su tutta la costa adriatica vicino ai lidi balneari e a deliziose calette di sabbia inesplorate nel Salento.
Il lungomare costeggia la bellissima spiaggia delle Fontanelle e attraversa l’ area del porto turistico con affacciati vari locali che permettono di assaporare le specialità tipiche salentine e i famosi ricci di mare, da gustare freschissimi e appena aperti, magari sorseggiando un bicchiere di vino locale con del formaggio.
Proprio per questi particolari e tipici piatti salentini che il turista sceglie la marina di San Foca e i suoi appartamenti in affitto sul mare per una vacanza di puro relax.
I lidi balneari sul mare permettono di gustare i ricci salentini preparati con degli spaghetti oppure con delle insalate condite con dell’ottimo olio extravergine d’oliva.
L’acqua cristallina e la bellezza delle spiagge, che si possono ammirare meglio tramite un itinerario in canoa o barca a vela, hanno permesso alle marine di Melendugno (provincia di Lecce) di ottenere la bandiera Blu di Lega ambiente.
L’efficiente porto turistico può ospitare circa 500 imbarcazioni è pertanto il luogo ideale per chi desidera esplorare la costa e le meravigliose grotte marine raggiungibili solo via mare.
Partendo da questo piccolo porticciolo la prima spiaggia che si incontra, una delle più spaziose è quella della Fontanella.
Poco distante da questo arenile si può scorgere un piccolo arcipelago di scogli e isolotti.
Il punto ideale dove immergersi e fare snorkeling per ammirare le varie specie di pesci che qui si riparano.
Le altre bellissime spiagge nei dintorni di San Foca sono quelle di San Basilio con il suo lido attrezzato dove è possibile noleggiare canoe, pedalò, fare immersioni e tanto altro per una giornata all’insegna del divertimento.
Qui il divertimento continua anche la sera tra musica e spettacoli di vario genere.
Si può procedere per una bellissima esplorazione anche in direzione sud di San Foca.
Si incontreranno una serie di lidi attrezzati che sorgono su belle spiagge sabbiose e naturalmente bagnate da acque cristalline.
La caratteristica di queste spiagge sono le dune di sabbia ricoperte dalla macchia mediterranea.
Proseguendo ancora verso sud la sabbia lascia il posto ad una scogliera bassa e rocciosa dove non si può certo fermarsi ad ammirare la località Roca Vecchia con le sue famose piscine naturali “Le Poesie”.
Un altro percorso suggestivo va verso l’entroterra per visitare la cittadina di Cavallino, poco distante da San Foca e da Lecce, un vero e proprio museo a cielo aperto con antichi resti che risalgono all’età del Bronzo.
Da non perdere, per gli amanti della natura l’oasi del WWF le Cesine, facilmente raggiungibile da San Foca, un’area protetta di circa 600 ettari, luogo ideale per gli amanti del birdwatching o semplicemente per chi si vuole immergere nel verde in una tranquilla passeggiata.
Video del mare e delle spiagge di San Foca