Meraviglioso è il Presepe vivente di Tricase
L’emozione che regala il Presepe Vivente di Tricase è davvero molto sentita ed irripetibile.
Nel suggestivo scenario della collina di Monte Orco a Tricase, viene rievocata una tradizione tramandata da generazione in generazione, che si ripete in maniera “rituale ” durante il Natale nel Salento.
Il presepe vivente di Tricase è immerso nella magia dell’atmosfera tradizionale natalizia, e decine di figuranti riportano alla luce le risorse del territorio attraverso gli antichi mestieri e i lavoratori di un tempo.
Un incanto che si ripete ogni anno nei tradizionali presepi viventi, in cui si fondono arte, religione e folklore, che fanno da sfondo alla rievocazione della Natività.
A Tricase non si rievoca solamente la bellezza degli antichi mestieri del territorio salentino, ma Vi è inoltre una mirata ambientazione storica romana, con la reggia di Erode, la casa dei romani, ed anche la sinagoga con i soldati in costume.
Sulla collina di Monte Orco, con una delicata vista panoramica della cittadina di Tricase, i visitatori possono percorrere un sentiero immerso nella natura e raggiungere alla fine del percorso la umile Grotta della Natività,
dove si può ammirare davanti all’ingresso, la fiammella della Luce della Pace, giunta come ogni anno da Betlemme.