I meravigliosi presepi viventi del Salento

Presepi del Salento

Qui di seguito vi presentiamo un elenco di presepi viventi e non che si tengono nel Salento durante il periodo di NataleeCapodanno e che prosegue poi nei primi giorni di Gennaio fino alla Befana.

Sono vari i comuni della provincia di Lecce che si dedicano alla salvaguardia di questa tradizione religiosa, e fra i tanti ricordiamo i presepi di:

Per avere maggiori informazioni relative ai Presepi del Salento, Vi consigliamo di visitare le relative pagine su Facebook degli organizzatori di questi eventi religiosi.

A dicembre infatti in alcuni comuni della provincia di Lecce, si tengono come da tradizione, vari presepi viventi e non, organizzati da associazioni religiose e parrocchie e chiese del Salento, con la partecipazione vivente di tantissimi figuranti che animano così le più belle aree paesaggistiche della penisola salentina: antichi centri storici o campagne molto caratteristiche.

Il presepe racconta la storia dell’uomo ed ha permesso che il tempo non si fermi, donando tanta ricchezza a chi partecipa e garantendo continuità alla tradizione che in questo modo si perpetua nel tempo.

Presepi da visitare nel Salento

Da visitare assolutamente il presepe di Lecce, situato in una cornice molto dolce nel cuore della capitale del barocco.

Vi invitiamo a scoprire anche il presepe vivente di Tricase, che con i suoi tantissimi figuranti è una vera e propria esperienza da vivere, su una collina molto suggestiva.

Molto intenso è anche il Natale in Contea a Castro che si svolge nella cornice caratteristica della città vecchia.

Come non citare anche il presepe vivente di Caprarica di Lecce, che si tiene nela cornice archeologica dell’archeodromo del Salento.

Un’esperienza emozionante può essere vissuta anche a Specchia, nel suo Presepe vivente, dove tante persone si dedicano all’organizzazione di questo evento che valorizza tutto il centro storico di questo paese, in ogni sua corte e palazzo storico.

Video dei Presepi del Salento