La delicata sensazione del Presepe Vivente di Tricase

Meraviglioso è il Presepe vivente di Tricase

L’emozione che regala il Presepe Vivente di Tricase è davvero molto sentita ed irripetibile.

Nel suggestivo scenario della collina di Monte Orco a Tricase, viene rievocata una tradizione tramandata da generazione in generazione, che si ripete in maniera “rituale ” durante il Natale nel Salento.

Il presepe vivente di Tricase è immerso nella magia dell’atmosfera tradizionale natalizia, e decine di figuranti riportano alla luce le risorse del territorio attraverso gli antichi mestieri e i lavoratori di un tempo.

Un incanto che si ripete ogni anno nei tradizionali presepi viventi, in cui si fondono arte, religione e folklore, che fanno da sfondo alla rievocazione della Natività.

A Tricase non si rievoca solamente la bellezza degli antichi mestieri del territorio salentino, ma Vi è inoltre una mirata ambientazione storica romana, con la reggia di Erode, la casa dei romani, ed anche la sinagoga con i soldati in costume.

Sulla collina di Monte Orco, con una delicata vista panoramica della cittadina di Tricase, i visitatori possono percorrere un sentiero immerso nella natura e raggiungere alla fine del percorso la umile Grotta della Natività,
dove si può ammirare davanti all’ingresso, la fiammella della Luce della Pace, giunta come ogni anno da Betlemme.

Video del Presepe di Tricase