il borgo di Specchia: cultura, arte e tradizione nel basso Salento

Quello di Specchia è uno dei più piccoli borghi d’Italia ed è anche uno dei più belli non solo nel Bel Paese, ma in tutta l’Europa.

Esso si trova in provincia di Lecce, nel basso Salento, e sorge solitario, a metà strada tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

Basta semplicemente incamminarsi tra i piccoli e stretti vicoli di questa cittadina per accorgersi della sua antichità.

Specchia, difatti, deve il suo nome ad alcuni accumuli di pietra che ancor oggi si possono scorgere qua e là nelle varie zone del borgo.

Questi cumuli di pietre, chiamati per l’appunto nel gergo locale “specchie”, erano nel passato utilizzati come delle posizioni difensive e di avvistamento contro gli invasori Turchi provenienti dal mare.

Al giorno d’oggi si tratta di strutture cadute in rovina e completamente dimenticate.

Ciononostante, il loro fascino d’antichità è comunque palpabile.

Specchia: una perla il suo centro storico nel basso Salento

Al giorno d’oggi a Specchia hanno residenza meno di 5.000 persone.

Nominato uno dei “100 borghi più belli d’Italia” è meta ogni anno di centinaia di turisti che la visitano.

La città venne fondata nel XVI secolo d.C. e solo dei continui interventi di restauro sono riusciti a preservare l’autentica bellezza di questo suggestivo centro urbano.

Per questo anche oggi venendo qui è possibile letteralmente perdersi tra i suoi luoghi storici di grandissimo fascino.

La piccola cittadina si trova a soli 130 metri sul livello del mare, che a sua volta è a una decina di metri dalla cittadina.

Dai punti più alti del paese è facilmente possibile scorgere dei fantastici scorci sulla vasta pianura salentina:

e percorrere un itinerario naturalistico fra Specchia, Alessano e Presicce attraverso i suoi panorami favolosi.

L’antico centro storico di Specchia rappresenta, invece, una vera e propria meraviglia: un luogo a dir poco incantevole.

Ecco cosa vedere a Specchia (Lecce)

La maggior parte degli edifici d’interesse a Specchia risale al XVI secolo, il centro storico di questo borgo è chiaramente medievale.

Difatti, a partire dal XV secolo venne sviluppato il nuovo nucleo urbano completamente costruito intorno al Castello di Specchia.

Tra i luoghi di maggior interesse di questo borgo spicca la Piazza del Popolo che ospita alcuni dei più importanti edifici della cittadina, tra cui la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria (realizzata nel XV secolo) e Palazzo Risolo, nonché quello Baronale Ripa.

A non molta distanza dal centro si trovano anche i resti delle antiche mura di queste cittadina: sono un importante ricordo della storia del centro urbano in questione.

A Specchia ci sono tantissime chiese dall’alta importanza storico-artistica.

Tra le più importanti spicca la Chiesa dei Francescani Neri in cui è facilmente possibile ammirare gli della Cappella di Santa Caterina Martire e la cripta sottostante.

Quest’ultima è stata scavata direttamente nella roccia ed è attualmente sorretta da ben 36 colonne.

Anche la Chiesa di Santa Eufemia è molto interessante, in quanto di origine bizantina e datata nel IX secolo.

Le caratteristiche architettoniche di questo luogo di culto rendono questa chiesa una delle più particolari su tutto il territorio.

Senza dimenticarsi di visitare i famosi frantoi ipogei, realizzati tra il 1500 e il 1800 per mezzo degli scavi effettuati nella roccia.

Proprio in questo luogo veniva prodotto un delizioso olio di oliva, un prodotto dalla profonda tradizione storica e anche oggi un elemento tradizionale di Specchia.

Ogni agosto, si tiene la Notte Bianca di Specchia, evento che raccoglie migliaia di turisti provenienti da tutta Italia.

Se volete trascorrere una bellissima vacanza a Specchia, vi consigliamo di prenotare su Salento.it, troverete differenti offerte turistiche last minute.

Video di Specchia nel Salento

 

Video della Notte Bianca a Specchia (Lecce)