i piatti tipici che si servono alle tavole di San Giuseppe nel Salento

Ogni anno a Marzo nel Salento nei paesi dell’entroterra di Otranto, in occasione della Festa di San Giuseppe, si usa preparare le “Tavole”.

Le tavole di San Giuseppe sono sono lunghe tavolate ornate di fiori e ceri accesi,  con grossi pani circolari e nel mezzo un finocchio ed un’arancia e le pietanze della tradizione salentina.

Ecco i piatti tipici salentini che si servono durante le tavole di San Giuseppe.

Troviamo i “vermiceddhi” con ceci, pasta con miele e mollica di pane, verdura lessata, pesce fritto, lampascioni, ceci, cartellate e “purciddruzzi” con il miele e naturalmente le Zeppole.

Naturalmente a San Giuseppe nei piatti tipici salentini che si servono durante le tavole, non può mancare l’olio e le bottiglie di vino da consumare come forma devozionale verso il Santo che si rinnova ogni anno nei paesi di Giurdignano, Minervino di Lecce, Uggiano la chiesa, San Cassiano, PoggiardoOtranto e vari altri paesi.

San Giuseppe, è il patrono dei poveri e dei derelitti, ed è prodigo di grazie e miracoli verso i devoti, ed ecco perchè in provincia di Lecce, e specialmente nella zona dell’entroterra di Otranto si usa ancora ogni anno preparare queste tradizionali tavole di San Giuseppe.