la graziosa marina di Santa Caterina di Nardò

 

La marina di Santa Caterina di Nardò, tutto ciò che c’è da sapere

Santa Caterina è un elegante marina di Nardò, ed è una località estiva, che conta un numero molto limitato di abitanti durante i restanti periodi dell’anno.

La sua particolarità è quella di possedere un tipo di costa caratterizzata non solo da tratti scogliosi, ma anche da lunghe distese di sabbia.

Questo è dovuto all’innalzamento e all’abbassamento del livello del mare, che con il passare dei secoli, ha profondamente modificato l’assetto del territorio.

Qui sulla litoranea di questa graziosa località situata sulle coste di Nardò, sono presenti inoltre svariate sorgenti d’acqua dolce e una serie di grotte di grande interesse naturalistico.

Nelle vicinanze di Santa Caterina si possono visitare delle sue bellezze naturalistiche eccezionali, all’interno del Parco Naturale di Porto Selvaggio che comprende:

E risulta importante anche per il suo valore archeologico.

Alle spalle di Santa Caterina è presente una delle più belle zone residenziali del Salento conosciuta, come le Ville le Cenate

Qui si possono ammirare numerose ville sparse nell’entroterra e nella vegetazione tipica del posto, risalenti nel XIX secolo, le cui  tipicità variano a seconda dei diversi stili architettonici utilizzati per la loro costruzione.

A Santa Caterina, marina di Nardò e ridente località balneare del Salento, si possono fare degli incontri ravvicinati con i delfini.

Video del mare di Santa Caterina di Nardò

Video del porticciolo di Santa Caterina e della sua spiaggetta

 

Video delle Cenate di Santa Caterina di Nardò