Le luminarie di Scorrano, nel Salento incantano tutto il mondo

Le luminarie di Scorrano nel Salento illuminano tutto il mondo.

L’Associazione Santa Domenica, il Comune di Scorrano e la Regione Puglia ogni anno si rinnovano con la riproduzione di famosi e mastodontici monumenti tridimensionali, tra cui una cattedrale brasiliana, un tempio greco, un caleidoscopio, un santuario a tre navate, una grande moschea, la tour Eiffel e tanti altri.

Le luminarie di Scorrano sono un orgoglio del Salento riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo

Nei primi giorni di luglio, dal 5 al 9, quando a Scorrano si tiene la festa patronale in onore di Santa Domenica, i principali costruttori di luminarie si impegnano a costruire le spettacolari luminarie, ogni anno più eccezionali, oltre ai fedeli e ai turisti, giungono acquirenti dal Canada, dagli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi e dal Giappone per scegliere e commissionarie le opere che abbelliranno le loro città.

Ecco la storia della festa di Santa Domenica a Scorrano dove i maestri dell’arte delle “parature” si cimentano in una sorta di gara per realizzare spettacoli unici che uniscono l’antico sapere artigianale alle nuove progettualità del ligth design.

Queste architetture di luce sono il risultato di un intero anno di lavoro nell’ambito dell’illuminotecnica, tra tradizione e innovazione.

Diverse tv internazionali si garantiscono un posto in prima fila per i loro inviati, per non perdere l’ineguagliabile spettacolo dell’accensione delle luminarie e ritmo di musica.

Durante l’incantevole e trasognante Notte delle Luci, si susseguono lunghissime gallerie illuminate con centinaia di lampadine colorate, che creano incredibili scenografie grazie a sofisticati software e apparecchiature.

Questi impianti raggiungono altezze e dimensioni notevoli, arrivando a sfiorare anche i 36 metri di altezza e i 40 di larghezza.

In questi allestimenti convivono proprio tradizione ed innovazione, nell’ incontro tra la sacralità delle immagini e l’uso di materiali e tecnologie attuali per ricreare atmosfere incredibili.

Punta di diamante di tutto l’evento è il momento dell’accensione delle luci stesse, nel corso del quale un ritmo intermittente lega le stesse luci alla musica e ai fuochi pirotecnici.

Questa festa patronale ha la sua grande importanza in quanto i visitatori godono nel corso della Notte delle Luci, di uno spettacolo unico, momento fondamentale ed imperdibile dell’estate pugliese.

Nel corso della manifestazione non mancano cibi tipici ed abbinamenti enogastronomici straordinari e prelibati provenienti da tutta la Puglia.

Una vetrina rappresentativa dei prodotti pugliesi lungo le strade del centro storico.

Le aziende salentine De Cagna, Lucio Mariano e Massimo Mariano incantano i migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo, durante i festival dedicati alla tradizione, ai fuochi d’artificio
e soprattutto grazie alle favolose luminarie del Salento.

Tutti ormai conoscono Scorrano quale Capitale Mondiale delle Luminarie, e proprio, grazie all’arte dei maestri salentini che da generazioni si tramandano questo mestiere, in tutti i paesi della provincia di Lecce, durante le feste patronali si possono ammirare colori e luci.

 

Le luminarie di Scorrano in TV

Trovate il Video delle luminarie di Scorrano con i servizi del TG5 e su Facebook Salento.it

 

Video delle Luminarie di Scorrano (Lecce)