Edoardo Winspeare: il regista che ha girato i suoi migliori film nel Salento

 

Un regista molto impegnato ad ambientare i suoi film nel suo amato Salento è EDOARDO WINSPEARE

Una storia a metà tra reale e fiabesco che però racconta una verità purtroppo vera, è la trama che appare nei suoi film girati nel Salento.

I film sul Salento di Edoardo Winspeare

Che il Salento è un territorio bellissimo non è una novità, con i suoi grandi uliveti, i paesini storici e le coste meravigliose è stata eletta la regione più bella del mondo da National Geographic. 

Non sono stati solo i salentini, sempre fierissimi, a notare la bellezza di questa terra ma anche tanti registi, che l’anno scelta come set di eccellenza per i loro film.

Ad esempio il film la vita in Comune, è la storia che si svolge nel Comune immaginario di Disperata, dove un sindaco poeta e depresso (Gustavo Caputo) trova consolazione agli attacchi di tutti i consiglieri, compresa Eufemia (Celeste Casciaro), di cui è segretamente innamorato, facendo volontariato in carcere.

Lì il suo più attento ‘allievo’ è Pati Rrunza, pregiudicato, temuto e rispettato nel paese, ex marito di Eufemia e padre di Biagetto.

Biagetto e lo zio Angiolino, delinquente di piccolo cabotaggio, guardano a Pati come a un eroe. Ma che succede se Pati si converte alla poesia? E che c’entra papa Francesco con il progetto di uno zoo?.

Le riprese hanno coinvolto varie città del Capo del Salento, (Tiggiano, Corsano,  Gagliano del Capo, Salve).

Winspeare e tutta la Saietta film ha scelto quasi lo stesso cast e staff dell’altro film, “In grazia di dio”, che denota ulteriormente l’attaccamento alla loro terra.

Inoltre il cast sarà ospitato all’interno degli stessi paesini proprio per gustare al meglio la quotidianità salentina e per riuscire a portarla nello schermo in tutte le sue sfaccettature.

I galantuomini è un altro film girato da Edoardo Winspeare, che ha deciso di puntare sul sostegno dei salentini, chiedendo aiuto di qualsiasi tipo a piccole e medie aziende per la produzione del film, oltre alla collaborazione con Banca Popolare Pugliese, e Apulia Film Commission.

Altri celebri film girati nel Salento da Edoardo Winspeare sono: