la Festa di Santa Domenica a Scorrano

Come ogni anno a Luglio arriva la scintillante Festa in onore di Santa Domenica, denominata la Capitale mondiale delle luminarie, un evento imperdibile durante l’estate salentina.

In questo Video Vi proponiamo un interessante documentario di Rai 3 dove si parla della storia di questa festa e della devozione che i fedeli di Scorrano hanno per la loro Santa Domenica.

Video della storia di Santa Domenica a Scorrano

Alla Festa di Santa Domenica a Scorrano si ritrovano tutti i turisti in vacanza nel Salento a Luglio, attratti dalle mille luci e dai fuochi d’artificio e dalle tipiche bancarelle che propongono i prodotti tipici salentini.

Santa Domenica fra leggenda e storia, in passato quando uno scorranese era gravemente ammalato, uno dei leoni della Statua di Santa Domenica, era portato nella casa dello sventurato, per pregare con la Santa per la sua immediata guarigione.

Durante la Processione, gli ammalati che partecipavano al rito religioso offrivano pubblicamente alla Santa delle somme in denaro anche molto importanti che, venivano fissate sui nastri appesi alla statua di Santa Domenica.

Sul percorso della processione Vi erano continue interruzioni con lo sparo di mortaretti o da fiaccole offerti dalle famiglie scorranesi o dai fedeli devoti della Santa, da qui l’usanza dei Fuochi d’artificio.

Nei giorni della festa patronale, il paese è addobbato con le luminarie che sono insieme ai fuochi artificiali, una delle particolarità tradizionali di questa festa che si tiene ad inizio Luglio nel Salento.

Negli ultimi anni, le luminarie sono diventate le vere protagoniste della Festa insieme ai Fuochi d’artificio, come potete vedere dai Video presenti in questa pagina di Salento.it.

In ogni edizione infatti l’accensione delle luminarie di Scorrano, è accompagnata da un arrangiamento musicale sempre diverso che porta a godersi lo spettacolo a tutti i turisti e cittadini locali.