la suggestiva Via Crucis vivente di Martano nella grecia salentina

 

Per le vie di Martano, nella grecia salentina và in scena la suggestiva Via Crucis vivente.

La sofferenza del Cristo lungo le strade di questo caratteristico paese, con la partecipazione di oltre 150 figuranti che fanno da cornice a questa Sacra rappresentazione della “Via Crucis Vivente”, che si snoda lungo le strade di Martano.

I partecipanti sfilano in costume d’epoca e riportano i turisti e gli spettatori all’epoca dei fatti, trasmettendo le emozioni del momento e coinvolgendo tutti nel dramma storico della passione di Cristo.

Il messaggio della Via Crucis rimane lo stesso:

“Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua…”

La via Crucis termina con la rappresentazione del Golgota, cioè il tragico momento della Crocifissione.

Qui negli occhi di tutti gli spettatori rimane la drammatica immagine della Croce, e il Corpo del Cristo tra le braccia della Madre, momento molto significativo della rievocazione del Sacrificio del Figlio di Dio.

Su Facebook Salento.it troverete altre foto ed approfondimenti.

Questo evento religioso si svolge a Pasqua nel Salento.

La via crucis vivente a Martano è organizzata magistralmente dalla Parrocchia Maria Santissima del Rosario, ideata da Don Cesare Palma e portata avanti con orgoglio dai parroci che lo hanno succeduto, questo evento religioso è messo in scena da circa 200 volontari che danno vita ad un appuntamento culturale di grande interesse.

Indubbiamente il turismo religioso è una leva per lo sviluppo locale del Salento, e quindi Salento.it aiuta la promozione di questo evento religioso, nell’auspicio che diventi un’occasione di viaggio e un’opportunità per far conoscere Martano e la grecia salentina, con le sue tradizioni, attraverso un momento di vita comunitaria emozionante e coinvolgente.

 

Video della Via Crucis vivente a Martano