Pino Zimba, un grande tamburellista salentino

Nelle immagini lo speciale della TV locale TeleRama andato in onda Mercoledì 13 Febbraio 2008, giorno della scomparsa di Pino Zimba, un grande tamburellista del Salento.

Il RE del tamburello morsicato dalla Taranta, personaggio carismatico e amato dal pubblico salentino.

Nato in una famiglia contadina, è stato sempre vicino alla musica di tradizione perchè il padre Francesco Mighali, era anch’egli un tamburellista.

Lo vogliamo ricordare così, con il primo versetto di Pizzicarella, canzone tra le più note della tradizione musicale del Salento.

“Pizzicarella mia pizzicarella
Lu caminatu tou pare ca balla

A ddu te pizzicau ca no te scerne
Sutta allu giru de la suttana.”

Il Salento “PIANGE” per sempre un suo figlio illustre, il giorno dei suoi funerali, perchè nella sua vita ha saputo tenere viva la musica popolare salentina dando un contributo essenziale all’evoluzione della pizzica che oggi, anche per merito suo, è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Fra le interpretazioni più importanti di Pino Zimba, vi riportiamo alcune canzoni, oltre alle sue partecipazioni alla Notte della Taranta:

 

Biografia di Pino Zimba

Qui vi riportiamo una breve biografia di Pino Zimba, artista nato ad Aradeo il 18 luglio del 1952, con il nome di Giuseppe Mighali, che oltre a coltivare la passione per la musica e per il tamburello è stato anche un attore.

Insieme al regista Edoardo Winspeare è stato protagonista del film “Sangue Vivo”.

Oltre a Sangue Vivo, partecipa come attore a “Pizzicata” e “il Miracolo” e fa una piccola ultima apparizione nel film “Galantuomini”.

Nel 2005 partecipa a “Craj – Domani” di Davide Marengo, un film documentario sulla musica popolare pugliese con:

Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, i Cantori di Carpino e Uccio Aloisi.

Nel 2006 pubblica per Kurumuny edizioni, il libro “Zimba: voci, suoni, ritmi di Aradeo”, con allegato un cd contenente 23 canti registrati fra il 1976 ed il 1978.

In questa opera ha raccolto la storia musicale della sua famiglia.

Negli ultimi anni della sua vita, ha dato vita insieme ai figli e ad alcuni giovani artisti, al gruppo popolare Zimbaria.

Moltissime le sua esibizioni alla Notte della Taranta, il tamburellista Pino Zimba, insieme a Uccio Aloisi è stato fra i più importanti artisti della tradizione musicale salentina.

Video di Pino Zimba